fbpx
24.6 C
Prato
mercoledì 20 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tradizione e convivialità, al via la ‘Passeggiata enogastronomica medicea’

Confcommercio: "Un'occasione per rafforzare l'identità del territorio e supportare l'economia locale"

Getting your Trinity Audio player ready...

POGGIO A CAIANO – Poggio a Caiano si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la Passeggiata enogastronomica medicea, in programma giovedì (10 luglio) a partire dalle 20.

Il centro storico, chiuso al traffico nelle vie principali – via Lorenzo il Magnifico, largo Mazzei e via Cancellieri – si trasformerà in un itinerario del gusto tra sapori autentici, convivialità e tradizione.

Protagonisti assoluti saranno i ristoratori del territorio: i ristoranti il Falcone, Il Capriolo e la Bussola, il bar pasticceria Roberta, la pizzeria Spizzettando e la gelateria Soffici, mentre il pane verrà fornito dal panificio Crabu e ci saranno anche gli addobbi floreali di Fiore in Fiore. Ogni attività offrirà specialità ispirate alla cucina toscana, dai caserecci freschi al ragù di Cinta Senese al pollo di Carmignano, dalle schiacciate gourmet ai risotti, fino ai dolci artigianali e ai gelati.

Il percorso sarà accompagnato dai vini selezionati di Carmignano, serviti dai sommelier di Ais Toscana, in un contesto impreziosito da un’esposizione di auto d’epoca e dal mercatino dell’antiquariato. Il carnet di degustazione è acquistabile a 25 euro a persona; la prenotazione è obbligatoria all’ufficio turistico o direttamente presso i locali aderenti.

“La Passeggiata enogastronomica medicea – commenta Confcommercio, che supporta con convinzione l’iniziativa – è la dimostrazione di come la collaborazione tra ristoratori, commercianti e comunità possa valorizzare i nostri centri storici. Momenti come questo promuovono i prodotti tipici e creano occasioni di socialità, rafforzando l’identità del territorio e sostenendo l’economia locale”.

Come da tradizione, la manifestazione avrà anche uno scopo benefico: parte del ricavato sarà devoluto in solidarietà, grazie all’impegno congiunto di tutte le attività coinvolte. Un motivo in più per partecipare a una serata che unisce buona tavola, storia e spirito di comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
24.6 ° C
25.4 °
23.6 °
69 %
2.1kmh
40 %
Mer
29 °
Gio
27 °
Ven
26 °
Sab
30 °
Dom
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting