Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Il Comune di Poggio a Caiano organizza per la serata di giovedì 19 settembre alle 21 un incontro dedicato ad Ardengo Soffici.
Il dovere della memoria è il titolo dell’appuntamento in programma nella sala Tribolo delle scuderie medicee. Relatori della serata: Marco Moretti storico e studioso di spicco delle opere di Soffici, Mauro Moriconi direttore del museo Soffici e Diletta Bresci assessora alla cultura del Comune di Poggio a Caiano. A distanza di un mese esatto (19 agosto) dal sessantesimo anniversario della morte di Ardengo Soffici, pittore, critico e scrittore, che scelse Poggio a Caiano come luogo di vita e ispirazione, il Comune ha organizzato una serata di riflessione e riconoscimento per il grande contributo che Soffici ha dato al panorama culturale nazionale e alla comunità locale.
Marco Moretti presenterà e presterà al museo Soffici tre opere di particolare rilevanza: La casa dell’Alderighi, Paese autunnale e Marina di Massa.
“Questi dipinti – spiega il direttore del museo – offrono una prospettiva unica sul rapporto tra Soffici e il paesaggio toscano, mostrando come l’ambiente circostante abbia alimentato il suo processo creativo. La casa dell’Alderighi e Paese autunnale, in particolare, condividono un respiro paesaggistico che sottolinea il ruolo centrale di Poggio a Caiano nella visione artistica di Soffici. Marina di Massa, invece, evoca i ricordi dei suoi ultimi giorni e rappresenta il culmine di un percorso esistenziale e artistico che trova nella memoria e nell’evocazione dei luoghi una delle sue espressioni più profonde”.
“Per un periodo di tempo il museo si arricchirà di queste tre nuove opere d’arte – sottolinea l’assessora Bresci – Ad agosto il museo ha ricevuto in comodato l’ultima lettera autografa di Soffici e adesso questi dipinti. Siamo molto soddisfatti. Abbiamo ricordato i 60 anni dalla morte dell’artista e l’incontro del 19 settembre è un altro omaggio che vogliamo fargli. Poi in autunno sarà inaugurata un’importante mostra dedicata ad Ardengo Soffici e che si potrà ammirare nel salone espositivo delle scuderie medicee”.