fbpx
13.9 C
Prato
venerdì 18 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piazza XX Settembre, procedono i lavori. Mazzi: “Il parere della Soprintendenza non era vincolante”

Il sottosegretario alla cultura risponde all'interrogazione del senatore Parrini sulla riqualificazione dell'area di Poggio a Caiano

Getting your Trinity Audio player ready...

POGGIO A CAIANO – Piazza XX Settembre, il progetto di riqualificazione ha subito una variante per motivi di viabilità, con parere negativo non vincolante della soprintendenza.

E’ questo, in sintesi, quanto emerso dalla risposta orale data nella mattina di giovedì 10 aprile dal sottosegretario alla cultura Mazzi all’interrogazione del senatore Parrini in merito all’area. Il sottosegretario ha ripercorso l’iter che ha portato l’attuale amministrazione comunale alla variante, approvata nel giugno 2024.

“In conferenza dei servizi la soprintendenza aveva dato parere negativo – spiega Gianmarco Mazzi – ma ha deciso di non opporsi alla conclusione positiva della conferenza dei servizi in quanto il parere della soprintendenza, seppure negativo, non investiva aspetti di diretta competenza di tutela dei valori esistenti, concreti, reali della piazza ma piuttosto un elemento previsto dal progetto che, di per se, non è l’oggetto della tutela e che non era realizzabile stando a quanto rappresentato dal Comune proponente per motivi di viabilità e sicurezza stradale. Per i principi di leale collaborazione, concorrenza e di competenza rispetto agli aspetti di tutela il soprintendente non ha ravveduto le condizioni di opportunità, correttezza e legittimità per opporsi alle decisioni del Comune che è in procinto di concludere i lavori della piazza alla fruibilità dei cittadini”.

Il sottosegretario cita anche sentenza del Tar della Toscana del 27 febbraio 2025 in merito al ricorso fatto da alcuni cittadini sulle modifiche alla viabilità messe in atto dall’attuale giunta lo scorso anno. “La sentenza – ha terminato il sottosegretario – non fa riferimento alla piazza oggetto dell’interrogazione”.

“A quanto detto dal sottosegretario alla cultura credo non ci sia nulla da aggiungere – commenta la vicesindaco Diletta Bresci – Adesso spero che i motivi per i quali la soprintendenza, nonostante il parere negativo, non si è opposta siano chiari a tutti. Siamo andati avanti con i lavori perché potevamo farlo. Abbiamo agito secondo correttezza e così continueremo a fare. Ringraziamo per l’esposizione chiara e concisa dei fatti il sottosegretario Mazzi che ha riassunto la vicenda di piazza XX settembre”.

“Reputo, però, vergognose le parole di Parrini, intervenuto, dopo il sottosegretario. Vergognose ovunque ma soprattutto in un’aula come quella del Senato. Parrini ha detto che i lavori alla piazza sono fermi da mesi e, cosa assai più grave, che qualche lavoratore si fa vedere a puro scopo di sceneggiata. Questo commento – termina il vicesindaco di Poggio – non ha il minimo rispetto per chi porta avanti un lavoro di fatica, come quello di operare su un cantiere e soprattutto su quali basi fa certe affermazioni dato che non mi sembra di aver mai visto Parrini a Poggio tantomeno a soprintendere il cantiere. Da un senatore mi aspetto un po’ più di serietà che delle chiacchiere da bar”.

“La reazione del senatore Dario Parrini alla risposta del sottosegretario Gianmarco Mazzi alla sua interrogazione su piazza XX Settembre a Poggio a Caiano, non è solo scomposta, ma lascia, a dir poco, perplessi. Il sottosegretario Mazzi ha perfettamente chiarito che il parere della Soprintendenza non era vincolante – afferma in una nota la deputata pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta – Il senatore Parrini invece tenta di spostare il tema su ipotetiche responsabilità dell’attuale amministrazione comunale, permettendosi non solo di mettere in dubbio le parole del sottosegretario, mancando, di fatto, di rispetto, ad un’istituzione, ma adducendo, tra i motivi del suo non voler credere, lavori che sarebbero fermi da tempo”.

“Invitiamo il senatore Parrini a constatare, con i propri occhi, che la realtà che racconta è invece tutt’altra. L’ho visto io stessa questa mattina: uomini e mezzi erano regolarmente al lavoro. Un consiglio: il senatore cerchi di essere più presente sul territorio, invece di affidarsi e fidarsi di coloro che gli riportano, evidentemente, una narrazione strumentale – conclude La Porta – dettata dal non aver ancor oggi elaborato di aver perso l’amministrazione di Poggio a Caiano”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
13.9 ° C
14.6 °
12.7 °
73 %
2.2kmh
75 %
Ven
15 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
24 °
Mar
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Citycomm