Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Una settimana ricca di presentazioni di libri a Poggio a Caiano.
Mercoledì scorso è stato presentato Velocità. Sceneggiatura futurista di Filippo Tommaso Marinetti, venerdì 24 gennaio alle 16.30 alle scuderie medicee sarà la volta di Invito a cena con filosofo. 15 grandi del pensiero a tavola di Franco Banchi.
Un pomeriggio dove si parlerà di di filosofia, cibi e vini amati dai celebri pensatori antichi e moderni che l’autore ha scelto di far conoscere sotto questo particolare punto di vista. Interverranno l’autore e l’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi. L’incontro sarà moderato da Chiara Guazzini, consigliera comunale con delega alla biblioteca.
Si passa, quindi, a sabato 25 gennaio alle 11 nella sala della Giostra del palazzo comunale con Il coraggio dei vinti di Francesco Bianchi.
Mentre la seconda guerra mondiale imperversa sul territorio italiano, una famiglia di contadini fatica a portare avanti le colture secondo il contratto di mezzadria. La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, si dipana tra le vicende dei tre figli chiamati alle armi e la situazione sempre più complicata nella fattoria, dove manca la forza-lavoro. L’arrivo degli alleati rappresenta una svolta per i tre ragazzi che, nel tentativo di tornare a casa, si imbattono nella Brigata Stella Rossa e nell’eccidio del Monte Sole a Marzabotto. Sarà presente l’autore che dialogherà con l’assessore alla cultura Diletta Bresci e con l’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi.