Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Un oro olimpico che parla poggese. È quello di Vittoria Guazzini che conquista il massimo alloro assieme a Chiara Consonni nella specialità del madison.
Vittoria Guazzini, quindi, trionfa a Parigi. La ciclista di Poggio a Caiano, provincia di Prato, nata a Pontedera, trionfa insieme a Chiara Consonni, bergamasca di Ponte San Pietro, nel ciclismo su pista, specialità madison, alle Olimpiadi di Parigi.
Così le campionesse olimpiche ai microfoni Rai: “Siamo cresciute insieme. Ci siamo dette o la va o la spacca. Ha spaccato. Siamo state le più forti”
Vittoria Guazzini, 23 anni, e Chiara Consonni, 25 anni, precedono Gran Bretagna e Olanda. Si aggiudicano l’oro olimpico con 37 punti, davanti alla Gran Bretagna (argento con 31 punti) e all’Olanda (bronzo con 28 punti). Prestazione capolavoro delle due azzurre, bravissime a conquistare un giro nel finale (20 punti) e ben 17 punti negli sprint.
Dunque Toscana ancora grandissima protagonista alle Olimpiadi di Parigi con i suoi campioni.
Era dalle Olimpiadi di Atlanta 1996, fantastico Jury Chechi agli anelli, che un atleta pratese non vinceva un oro alle Olimpiadi.
Ad esultare per la vittoria, con un post su Facebook, anche il Comune di Poggio a Caiano.