|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Sabato 18 ottobre la Diocesi di Prato ha promosso il Giubileo della Spiritualità Mariana. L’appuntamento è alle ore 16 al santuario di Santa Maria del Giglio e sono invitati a partecipare i gruppi e i movimenti di preghiera dedicati a Maria.
Si comincia con una meditazione di don Carlo Geraci, parroco di Santa Maria della Pietà, su ‘La spiritualità mariana nella vita e negli scritti di San Bernardo di Chiaravalle’.
Alle 17,15 rosario meditato, animato da tutti i gruppi presenti e a seguire, alle ore 18, celebrazione della messa presieduta dal vicario generale mons. Daniele Scaccini. L’iniziativa è promosso da don Geraci, il rettore del santuario del Giglio mons. Giovanni Bartolini e don Domenico Guastalegname, parroco di Casale e responsabile del Movimento sacerdotale mariano.
Quest’ultimo è presente a Prato da molti anni e a lungo fu guidato da don Giuliano Guarducci, fino alla sua morte. Poi subentrò don Domenico, che già faceva parte del MSM ai tempi del Seminario.
“Oggi siamo una cinquantina, ci troviamo ogni 13 del mese, giorno delle apparizioni a Fatima, nel santuario del Giglio per recitare il rosario, celebrare la messa e consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria”, spiega don Guastalegname.
Il Movimento nacque nel 1972 con il sacerdote italiano don Stefano Gobbi, che ne ebbe ispirazione durante un pellegrinaggio a Fatima. Da allora vi aderiscono oltre 150mila sacerdoti (secolari e religiosi) e milioni di fedeli in tutto il mondo.
Al Giglio inoltre si ritrovano altri gruppi, come i Carismatici del Buon Samaritano, oltre ai Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme che ne hanno la custodia e la sede.
“All’evento di sabato 18 ottobre invitiamo tutti coloro che vivono l’esperienza del rosario e l’amore per Maria a partecipare a questo momento di spiritualità mariana”, concludono don Geraci, don Guastalegname e mons. Bartolini.


