PRATO – Al via la realizzazione degli attraversamenti pedonali protetti in via Firenze all’altezza di via Catellacci e via Nicastro, nell’ambito dell’intervento di messa in sicurezza voluto dal Commissario straordinario Claudio Sammartino anche per andare incontro alle esigenze manifestate dai residenti dell’area.
Gli abitanti hanno infatti evidenziato il problema della scarsa illuminazione del tratto sul lato opposto rispetto al lungo fiume, dove è stato realizzato il Parco fluviale Riversibility.
La strada è molto trafficata e la presenza di un doppio filare di tigli copre la luce dei lampioni rendendo la via potenzialmente pericolosa per i pedoni.
Infatti l’intervento viene realizzato per garantire una più sicura mobilità pedonale ma appunto rientra in un più articolato intervento in via Firenze che comporterà la sostituzione degli attuali lampioni nel tratto tra Ponte Petrino e Ponte alla Vittoria con lampade a più ampio raggio di illuminazione su 34 lampioni in grado di “superare la barriera” delle fronde anche nella fase vegetativa.
L’installazione avverrà entro aprile, mentre i lavori per gli attraversamenti rialzati saranno completati entro un mese.


