fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allevamento abusivo di cani a Prato, Lega: “Tolleranza zero verso chi maltratta gli animali”

La Lega ribadisce la piena disponibilità a collaborare con le autorità e con le realtà del territorio, continuando a lavorare per garantire protezione, dignità e giustizia agli anziani animali. La battaglia contro il maltrattamento e lo sfruttamento è una questione di civiltà, di rispetto e di umanità.

PRATO – La scoperta di un allevamento abusivo https://corrierepratese.it/prato/primo-piano/traffico-di-cani-su-internet-scoperto-un-allevamento-abusivo-a-san-giorgio-a-colonica/ ,con 98 cani tenuti in condizioni igienico-sanitarie gravemente compromesse a San Giorgio a Colonica, a Prato, rappresenta un episodio inaccettabile che ha profondamente scosso la comunità pratese. La Lega esprime la propria condanna e sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul benessere degli animali e sulla prevenzione di fenomeni di sfruttamento e maltrattamento.

Sen. Manfredi Potenti, Responsabile Nazionale del Dipartimento “Tutela del benessere degli animali” della Lega):

«Quanto è accaduto a Prato è inaccettabile e chi si rende responsabile di tali abusi deve rispondere davanti alla legge. Desidero ringraziare le forze dell’ordine per l’intervento rapido e professionale che ha permesso di salvare quasi cento animali.

La Lega è impegnata in prima linea per la tutela degli animali, e in questa legislatura abbiamo approvato la Legge n. 82 del 6 giugno 2025, che inasprisce le pene per i reati di maltrattamento e traffico di animali, potenziando gli strumenti di sequestro e le tutele per le vittime.

Accanto a questo risultato concreto, abbiamo promosso la proposta del patentino per i proprietari di cani, per diffondere consapevolezza, responsabilità e formazione. Parallelamente, abbiamo sostenuto campagne di sensibilizzazione contro la vendita illegale di animali online e contro l’abbandono estivo e rafforzato il sostegno alle strutture veterinarie e ai rifugi, affinché possano accogliere e curare gli animali salvati da situazioni di abuso. Queste azioni dimostrano che il nostro impegno per la tutela del benessere animale non si limita alle parole, ma si traduce in leggi, iniziative concrete e risultati tangibili, grazie alla collaborazione tra Parlamento, Governo e amministrazioni locali».

Claudiu Stanasel, già Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e Capogruppo della Lega:

«Questa vicenda ha scosso la nostra città. Ringrazio le forze dell’ordine, la Procura e i veterinari per il lavoro tempestivo e professionale che ha permesso di mettere in salvo quasi cento cani.

Ora è fondamentale che trovino una sistemazione sicura e definitiva. Riteniamo di fondamentale importanza che il Comune di Prato collabori pienamente con le autorità giudiziarie, intensificando i controlli su allevamenti e vendite illegali e mettendo in campo ulteriori strumenti e misure per garantire accoglienza e recupero agli animali sequestrati.

La tutela del benessere animale è un valore che parla di civiltà e rispetto: chi sfrutta o maltratta gli animali deve sapere che troverà nella Lega un avversario determinato e inflessibile. Prato deve essere una città che difende chi non ha voce.

Inoltre, come già proposto nel 2023, riteniamo fondamentale istituire la figura del Garante per i diritti, la tutela e il benessere degli animali nel Comune di Prato, affiancata da un registro comunale degli allevamenti e dei proprietari. Questo registro permetterebbe di monitorare in maniera sistematica anche gli allevamenti di piccola scala, prevenire situazioni di abuso, controllare igiene e gestione degli animali e applicare sanzioni per chi non rispetta le regole. È un passo concreto per rendere Prato un modello di civiltà e protezione degli animali, unendo prevenzione, controllo e cultura del rispetto».

La Lega ribadisce la piena disponibilità a collaborare con le autorità e con le realtà del territorio, continuando a lavorare per garantire protezione, dignità e giustizia agli anziani animali. La battaglia contro il maltrattamento e lo sfruttamento è una questione di civiltà, di rispetto e di umanità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS