Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Atelier Alzheimer, aprirà a Prato dall’1 ottobre la struttura gestita dalla cooperativa sociale Nomos: uno spazio socializzante, stimolante e sicuro dove i malati di Alzheimer possono fare attività educative e ricreative, esercizi per mantenersi attivi, senza la presenza di un badante o un familiare.
Il servizio sarà attivo ogni martedì e giovedì mattina (dalle 9 alle 12) al centro Lilt di via Giuseppe Catani 26: vi possono accedere persone che soffrono di demenza, o liberamente o usufruendo dei voucher tramite la Società della Salute.
“Secono i dati forniti nella Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre, nella regione si stimano oltre 80 mila persone affette da demenza, che rappresentano più dell’8 per cento della popolazione anziani. Tra tutte le forme di demenza, la malattia di Alzheimer è quella che si presenta con maggiore frequenza, raggiungendo il 60 per cento dei casi” ricorda Gaia Guidotti, vicepresidente Nomos.
“Gli Atelier Alzheimer sono luoghi protetti pensati per stimolare e mantenere attive le funzionalità degli anziani con demenza, che vengono seguiti da un team di professionisti, e per alleggerire e sostenere l’impegno dei caregiver che si occupano di loro. A Prato è un servizio che mancava e che siamo felici di inaugurare grazie alla sinergia con un’associazione del territorio molto attiva e conosciuta come Lilt Prato” conclude Guidotti.
Per informazioni telefonare ai numeri 055 6510477- 328 6507258, oppure scrivere a hospitality@assistenzadomiciliarenomos.it.