|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – “L’assoluzione da parte della Corte dei Conti dell’ex dirigente del Buzzi Erminio Serniotti ci fa davvero molto piacere”. Lo dice Sandra Bolognesi, coordinatrice del Tavolo per la scuola del Pd Prato. “Prima di tutto – spiega – perché un bravo dirigente, che ha operato con passione e dedizione verso la scuola e i ragazzi, esce indenne da una lunga vicenda giudiziaria dimostrando di aver correttamente operato. In secondo luogo perché si dimostra che un’eccellenza come è stato il Buzzi Lab poteva continuare a fornire competenze altissime ai ragazzi e un servizio d’eccellenza alla città, nella legalità e in una sinergia tra soggetti pubblici e privati”.
“Questa sinergia, comunque la si declini dai Patti di comunità agli Its, è lo strumento principale per permettere a una comunità di prendersi carico della formazione dei ragazzi e alla scuola di offrire all’esterno la propria forza di innovazione e creatività”, afferma la coordinatrice del Tavolo Scuola del Pd Prato.
“Dispiace quindi tanto che si sia persa questa grande risorsa per niente, adesso possiamo dirlo – sottolinea Bolognesi – Non c’era ragione di interrompere quell’esperienza, la si poteva modificare, riformare, come del resto si stava facendo. Quando con il lavoro di tanti nel tempo si sono costruite strutture, relazioni, offerte e possibilità di livello, una comunità ha il dovere di curarle, preservarle, modificarle, renderle più idonee e più efficaci. Molti ci hanno provato e li ringraziamo e tra questi c’è sicuramente la Regione Toscana che aveva concretamente deliberato in tal senso”.


