10.1 C
Prato
sabato 21 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cabina di regia PNRR, conclusione dei lavori e collaudo della nuova scuola Pier Cironi alla fine di giugno. Il punto dei lavori di piscine e campi da calcio

Il punto sui lavori PNRR è stato fatto durante l'ultima riunione della Cabina di regia permanente istituita dal Commissario straordinario e convocata regolarmente in Palazzo Comunale.

PRATO – Fine lavori fissata al 30 maggio e collaudo dei nuovi edifici al 30 giugno: è il cronoprogramma che scandisce le fasi finali del progetto della nuova scuola Pier Cironi, finanziata con 16 milioni di euro, di cui 10,5 milioni del PNRR e 5,5 milioni del Comune.

Il termine del 30 giugno della conclusione lavori e del collaudo relativo ai due plessi di nuova realizzazione è comprensivo della demolizione della scuola esistente.

A partire dall’estate è inoltre previsto di iniziare i lavori di realizzazione della palestra, che dovrebbero concludersi comunque entro l’autunno 2026. Il trasloco dal vecchio edificio (che sarà appunto abbattuto) ai due nuovi avverrà nella fase di sospensione estiva delle lezioni.

Si ricorda che il progetto di realizzazione del nuovo plesso scolastico Pier Cironi è costituito dalla scuola primaria con 10 aule oltre a laboratori, biblioteca e mensa per 300 studenti e dalla scuola secondaria di I grado con un totale di 21 classi, 8 laboratori, auditorium, bilbioteca, segreteria didattica, spazi polivalenti per 500 studenti. La palestra sarà dimensionata per il gioco della pallavolo e pallacanestro e sarà utilizzabile anche in orario extra scolastico.

Il punto sui lavori PNRR è stato fatto durante l’ultima riunione della Cabina di regia permanente istituita dal Commissario straordinario e convocata regolarmente in Palazzo Comunale.

Sempre per quanto riguarda l’Edilizia pubblica, è prevista alla fine del mese di febbraio la conclusione del progetto della Stazione di posta-centro servizi per il contrasto alla povertà di via Zarini, dove il Comune di Prato è soggetto realizzatore e la Società della Salute è destinataria del finanziamento.

Buone notizie anche sul fronte dell’ediliiza sportiva: risultano conclusi i vari campi da calcio (Ribelli a Viaccia, Napolitano a Maliseti, Fantaccini a Iolo) e da rugby (Montano). Per quanto riguarda l’impianto Ribelli, è stato realizzato il campo principale a 11 in erba sintetica; a Maliseti è stato rifatto il manto sintetico del campo; al Fantaccini di Iolo è stato realizzato il nuovo impianto di illuminazione del campo principale, mentre al Montano è stato eseguito il campo principale in erba sintetica. Il costo totale di questo gruppo di interventi è pari a 2 milioni e 400mila euro.

Conclusa e rendicontata la riqualificazione degli impianti di trattamento acqua della piscina comunale Galilei di via Marradi. Data di fine lavori fissata alla fine del mese di marzo per i vari interventi di riqualificazione all’interno dell’area di Officina Giovani e per la manutenzione straordinaria della corte in teatro del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Concluse tutte le lavorazioni previste presso l’ ex conservatorio di Santa Caterina.

Sullo  Stadio dell’acqua di Iolo è attualmente a lavoro il collegio tecnico-consultivo di supporto al Rup: si tratta di un organo previsto dal Codice dei contratti pubblici che ha il compito di fornire indicazioni e pareri tecnici su progetti di importo rilevante e che l’ufficio comunale dell’Edilizia pubblica ha attivato in relazione alle criticità e ai ritardi che si sono accumulati nel tempo.

Per quanto riguarda il settore della Mobilità, saranno conclusi a marzo il tratto pratese della Ciclovia del sole, i tratti di riconnessione Narnali-Maliseti, Borgonuovo-Filzi e Coiano-Chiesanuova del sistema cittadino di piste ciclabili. Fine lavori a giugno per il progetto di riqualificazione di Piazza della Stazione centrale e ad aprile per il tratto di posta ciclabile in via Catani, con rinnovamento dell’intero asse stradale comprendente, oltre alla ciclabile in sede propria, la regolarizzazione dei marciapiedi esistenti, la riorganizzazione delle soste, nuova illuminazione e piantumazione di alberi.

Entro marzo saranno, inoltre, in circolazione tutti i tredici  bus elettrici acquistati con le risorse PNRR: l’obiettivo di questo progetto, che ha portato anche alla creazione di 14 postazioni di ricarica elettrica in corrispondenza del deposito mezzi, è quello di rinnovare la flotta di autobus in circolazione in città, optando per nuovi mezzi a trazione elettrica, nell’ottica di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di migliorare la qualità dell’offerta del trasporto pubblico sul territorio comunale.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
10.1 ° C
11.4 °
8.5 °
69 %
0.5kmh
1 %
Sab
10 °
Dom
16 °
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS