fbpx
27.7 C
Prato
martedì 22 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carenze igienico sanitarie e prodotti senza tracciabilità: maximulta a supermercato etnico

Controllo congiunto di Asl e nucleo Nipaaf di Prato: sequestrati oltre 80 chili di alimenti e 935 confezioni di prodotti non a norma per il commercio

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Nell’ambito di un servizio mirato svolto congiuntamente del Nipaaf di Prato e dal personale della Asl – Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare di Prato, è stato controllato un supermercato etnico pratese per verificare le condizioni di vendita dei prodotti alimentari.

Il negozio, gestito da titolari di nazionalità cinese, oltre ad alimenti di provenienza estera poneva in vendita anche prodotti alimentari di origine italiana; analogamente, anche gli avventori sono risultati essere prevalentemente cittadini stranieri ma anche italiani.

Sono emerse varie irregolarità già nelle fasi di etichettatura – prodromica ad eseguire anche verifiche della della scadenza – e di tracciabilità dei prodotti posti in vendita: carne, pesce, pasta e riso, salse e sughi, verdura, frutta, frutta secca, spezie aromi erbe e polveri, bevande, dolciumi e biscotti.

I militari del Nipaaf hanno sequestrato 935 confezioni di prodotti alimentari posti in vendita benché sprovvisti della prescritta etichetta obbligatoria recante indicazioni riportate in lingua italiana. Nei confronti del legale rappresentante una sanzione amministrativa di natura pecuniaria da 2mila euro

Gli ispettori della ASL, invece, hanno sottoposto a blocco ufficiale oltre 80 chili di alimenti di origine animale congelati (carne e pesce), risultati completamente privi di rintracciabilità o altro elemento utile all’identificazione. L’esercizio è stato immediatamente sospeso per carenze igienico-sanitarie e successivamente riaperto dopo verifica della risoluzione delle non conformità evidenziate. Saranno notificate varie sanzioni amministrative per un valore di 4500 euro.

Anche in futuro, nell’ambito della quotidiana attività istituzionale, i militari Forestali e il personale Asl continueranno a controllare le condizioni di vendita dei prodotti alimentari esposti negli esercizi commerciali per garantire il diritto dei consumatori a essere correttamente informati su cosa stanno acquistando: dall’origine alle proprietà organolettiche, dalla scadenza a tutte le altre informazioni obbligatorie per legge.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
27.7 ° C
28.5 °
26.2 °
58 %
2.2kmh
28 %
Mar
30 °
Mer
32 °
Gio
33 °
Ven
31 °
Sab
33 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting