|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – È in pieno svolgimento il Censimento permanente Istat a Prato, che quest’anno coinvolge oltre 8mila famiglie selezionate nelle tre rilevazioni previste dall’Istituto nazionale di statistica. L’attività, che rientra nel programma nazionale di raccolta dati demografici e strutturali, prevede questionari, interviste e supporto diretto ai nuclei campionati.
La prima fase, denominata Areale – componente A, si è conclusa in questi giorni dopo le visite dei rilevatori comunali incaricati di raccogliere le informazioni direttamente presso gli indirizzi selezionati. Le altre due indagini, Da Lista e Areale – componente L2, sono attualmente in corso e prevedono l’invio di lettere informative alle famiglie coinvolte. A causa di alcuni ritardi nella consegna postale, non tutti i cittadini potrebbero aver ricevuto la comunicazione.
Dal 12 novembre è stata avviata la procedura di recupero: le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario vengono contattate da un rilevatore dotato di cartellino di riconoscimento, con possibilità di effettuare l’intervista a domicilio o al telefono. In caso di dubbi sulla propria inclusione nel campione, i cittadini possono rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione attraverso il numero verde 800.301.650.
Per la rilevazione Da Lista, chi preferisce compilare autonomamente il questionario online può richiedere nuove credenziali agli operatori comunali qualora la lettera Istat non sia pervenuta. Rimane comunque disponibile l’alternativa dell’intervista telefonica o in presenza.
Le rilevazioni si concluderanno il 23 dicembre, data entro la quale dovranno essere completati sia i questionari compilati in autonomia sia le interviste condotte dai rilevatori.


