fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Commando cinese aggredisce gli agenti della Digos in servizio durante uno sciopero

Due agenti in ospedale, tre persone sono state fermate. L'obiettivo era una manifestazione sindacale in corso nella Chinatown pratese

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Questa mattina, intorno alle 11,30, si è verificato un grave episodio di tensione nel cuore della Chinatown di Prato. Un gruppo composto da oltre quindici cittadini cinesi ha aggredito alcuni agenti della Digos impegnati nelle attività di ordine pubblico durante una manifestazione sindacale organizzata da lavoratori pakistani e di altre nazionalità.

Secondo quanto ricostruito, gli agenti sono intervenuti per impedire che il gruppo, fuoriuscito da un grande capannone in via Gora del Pero — sede di diverse imprese cinesi attive nella produzione di accessori per l’abbigliamento — raggiungesse e colpisse i manifestanti riuniti nei pressi di un gazebo. La protesta, pacifica e rivolta proprio al consorzio, sarebbe stata l’obiettivo dell’incursione.

Nel tentativo di fermare l’avanzata, gli operatori della Digos sono stati a loro volta assaliti e alcuni di loro hanno subito atti di violenza. Due poliziotti hanno riportato lesioni e sono stati trasferiti al pronto soccorso dell’ospedale di Prato per le cure necessarie.

La Procura ha aperto un fascicolo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Tre cittadini cinesi — di 27, 30 e 60 anni, tutti regolarmente presenti sul territorio nazionale — sono stati fermati sul posto dagli agenti. Le indagini proseguono per identificare gli altri membri del gruppo coinvolto nell’aggressione.

Le reazioni politiche

“Quanto accaduto stamani al Macrolotto di Prato, con l’aggressione ad agenti della Digos, di cui due purtroppo finiti in ospedale, per mano di un gruppo di persone di origine cinese, è stato un vergognoso attacco allo Stato, messo in atto da chi ha in spregio le leggi italiane e le istituzioni”. Lo scrive, in una nota, il deputato e consigliere eletto pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta.

“La violenza non può e non deve più essere tollerata – prosegue – Una violenza che purtroppo non è nuova nel territorio pratese, in cui c’è chi, evidentemente, presume di essere uno Stato nello Stato, andando oltre la legalità e infrangendo, sistematicamente, le regole. Una violenza che questa mattina ha superato ogni limite. Ciò che è avvenuto è la conseguenza di un passato caratterizzato dal voltarsi dall’altra parte, che non può più essere essere permesso; anche dal consiglio regionale, continuerò a lavorare con costanza affinché a Prato la criminalità diffusa ed episodi violenti come quello avvenuto oggi, siano solo un ricordo. Ai due poliziotti costretti alle cure ospedaliere, solo per aver svolto il loro lavoro, la mia massima solidarietà”.

“Solidarietà agli agenti della Digos feriti mentre facevano il loro dovere. La nostra città, che affronta anni difficili, deve tornare a essere sicura e serena. Non ci possono più essere coni d’ombra, sacche di illegalità o, peggio, organizzazioni che ricorrono alla violenza. C’è bisogno di un impegno maggiore da parte di tutte le istituzioni e dei poteri dello Stato”. Questo il commento dell’onorevole Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia.

Una delegazione del Partito Democratico con Marco Furfaro, deputato e membro della segreteria nazionale Pd e Marco Biagioni, segretario del Pd Prato si è recato al presidio Sudd Cobas..

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS