Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Degrado in centro storico per la cattiva manutenzione dei fondi sfitti. Scattano le multe.
Sono 24 i fondi commerciali del centro storico in stato di degrado per il quale saranno sanzionati i relativi proprietari. È quanto stato accertato dalla polizia municipale da fine gennaio a oggi grazie all’operazione sul decoro decisa dal Comune per migliorare vivibilità e fruibilità dell’area interna alle mura attraverso maggiore presenza della municipale, anche con l’uso dell’unità cinofila, e controlli mirati sugli accessi e sui fondi sfitti, troppo spesso bisognosi di interventi di manutenzione o caratterizzati da scarsa pulizia delle saracinesche, delle vetrine e degli ingressi. Il totale delle sanzioni ammonta a circa 7mila euro.
“Le verifiche sul decoro dei fondi sfitti da parte della polizia municipale continueranno in maniera rigorosa, così come il presidio di piazze e strade con l’ausilio dell’unità cinofila. – commenta l’assessore al centro storico Diego Blasi – Non si tratta di niente di straordinario, banalmente applichiamo il regolamento di polizia urbana in centro storico e rafforziamo alcune azioni. I fondi sfitti devono essere mantenuti, o comunque non trascurati. Molti dei proprietari non sono nemmeno pratesi e probabilmente non si rendono conto dell’incuria in cui versano alcuni immobili. In questi casi è giusto applicare le sanzioni previste. Ci sono situazioni che dobbiamo provare a tenere più sotto controllo possibile, cercando di non tralasciare niente. E lo faremo consapevoli dei limiti delle nostre competenze e in accordo con le istituzioni deputate a gestire le azioni legate alla sicurezza e all’ordine pubblico”.
“Sostenere il commercio di vicinato significa anche chiedere più decoro ai proprietari dei fondi sfitti. – afferma l’assessora alle attività produttive Benedetta Squittieri – Siamo disponibili a collaborare per rendere più attrattivo il centro partendo dalla necessità di garantire uno standard qualitativo adeguato”.
Al Comune il plauso della Confcommercio: “La lotta al degrado che l’amministrazione comunale pratese ha portato avanti in questi mesi, arrivando a sanzionare i fondi sfitti tenuti in cattive condizioni dai proprietari, è una battaglia di civiltà che apprezziamo e che sosteniamo come fondamentale da molto tempo”.
Riflettori puntati in orario notturno anche sulla movida con controlli nelle piazze e nei locali dove è maggiore la presenza di ragazzi e dove sono stati segnalati gruppi di minorenni che creano schiamazzi e disturbo.
Gli stessi controlli sono stati effettuati anche nella notte di sabato 15 febbraio che hanno portato a elevare due sanzioni per mancanza di revisione, una guida senza patente ed altre 46 sanzioni a veicoli in sosta.
L’attenzione per il centro non va a scapito del resto della città come testimoniano i dati delle attività della Unità operativa polizia di prossimità della municipale.
L’incremento del personale ha portato ad intensificare e incrementare i Punti mobili di ascolto, dal primo di febbraio ad oggi sono stati effettuati 37 punti mobili, in particolare 10 al Macrolotto 0, 9 a San Paolo, 6 al Soccorso, 3 al Mercato Galilei e altrettanti a La Querce, 2 a Mezzana e altrettanti a Maliseti, uno sia a Villa Fiorita e uno a Galciana.