|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – “Accogliamo con favore l’estensione in via strutturale della tutela assicurativa Inail a studenti, studentesse e personale docente, a partire dal prossimo anno scolastico. Tuttavia, riteniamo indispensabile sollevare il problema delicato dell’assenza di una copertura assicurativa per gli infortuni in itinere degli studenti impegnati dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto)”.
È quanto dichiara il segretario territoriale della Uil Scuola di Prato, il professor Luigi Rocca.
“Attualmente – spiega il segretario Uil – la copertura è garantita solo per il tragitto scuola-azienda, escludendo di fatto gli studenti che si recano direttamente al luogo di svolgimento del Pcto, senza passare per la scuola. Questa situazione – spiega Rocca – espone migliaia di ragazze e ragazzi a rischi non tutelati, nonostante il numero di infortuni in itinere sia in costante aumento, come evidenziato dai dati Inail”.
“Mi appello, dunque, ai nostri parlamentari pratesi affinché sollecitino il ministero, perché è urgente e necessario un intervento normativo che estenda la copertura assicurativa anche a questi casi, garantendo – conclude Rocca – una tutela completa e coerente con i principi di equità e sicurezza anche nel percorso educativo”.


