|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Tanti gli appuntamenti del fine settimana a Prato, a partire dal tradizionale mercato agroalimentare Terra di Prato, che questo sabato 15 novembre, dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo, accoglierà un ospite fuori regione: il Parmigiano Reggiano di una fattoria di Vetto, in provincia di Reggio Emilia.
Con l’arrivo dell’autunno, fanno la loro comparsa anche i capi caldi in fibra di alpaca, provenienti da una filiera tessile etica e sostenibile con sede a Vernio.
Nata nel 2021, questa realtà unisce la tradizione del distretto tessile pratese alla cura per gli animali. Come sempre, saranno presenti banchi con frutta e verdura di stagione, miele, marmellate, formaggi, pane, olio extravergine di nuova produzione, carni e salumi.
Domenica 16 novembre, dalle 9 alle 13, il cortile del Cinema Terminale ospiterà Pianeta Verde, mercatino biologico e dell’economia circolare promosso dal gruppo d’acquisto solidale I’ Gasse, in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato, Arci Prato Legambiente Prato e con il patrocinio del Comune. L’iniziativa promuove il consumo responsabile e valorizza i prodotti del territorio. Tra le attività collaterali: alle 10.30 un film per bambini, seguito dal laboratorio musicale dei Sonini Rari.
Sempre domenica 16 novembre, in piazza Mercatale, si terrà Mercatale Viva, iniziativa del riuso, del collezionismo e della creatività, organizzata da più di 10 anni dall’Associazione Mercatini Indipendenti. Dalle 8 alle 18, le bancarelle proporranno manufatti originali, articoli vintage e idee regalo in vista del Natale.
A completare la giornata, domenica 16 novembre, il Consorzio Il Mercato ANVA sarà in via Soffici, dalle 8 alle 19, con 43 operatori ambulanti di abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria e generi alimentari.


