PRATO – Graziano Vignolini è il nuovo direttore della struttura operativa complessa di urologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato, a seguito di concorso pubblico e l’incarico è effettivo a partire dall’1 gennaio. Il dottor Vignolini ha svolto il ruolo di direttore facente funzione della struttura complessa, ricoperto da luglio 2023.
Classe 1974, nato a Prato e cresciuto a Montemurlo, Vignolini vanta un’importante esperienza clinica, in particolare nel campo della chirurgia urologica robotica e mini-invasiva per tumori di prostata, vescica e rene, iperplasia prostatica, calcolosi e trapianti del rene.
Laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi di Firenze, si è specializzato in Urologia presso l’Aou Careggi nel 2006, sotto la guida del professor Sergio Serni e del professor Marco Carini. Nel 2009 entra come dirigente medico prima all’ex Asl 4 di Prato e successivamente all’Aou Careggi.
Dal 2023 è all’Asl Toscana Centro dove ricopre anche il ruolo di coordinatore aziendale della chirurgia robotica in urologia.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche soprattutto a carattere oncologico e trapiantologico con metodica mininvasiva robot-assistita. Nel 2017 ha partecipato al primo prelievo e trapianto di rene da donatore vivente eseguito in Italia interamente con tecnica robotica. Nello stesso anno ha eseguito come operatore il primo trapianto di rene da donatore a cuore fermo eseguito in Italia interamente con tecnica robotica.


