8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Comune invita i cittadini a far controllare le alberature private in relazione alle esigenze di pubblica incolumità

Intanto secondo un nuovo atto di indirizzo del Commissario sarà potenziato il programma di monitoraggio degli alberi pubblici

PRATO – Proseguono i controlli su tutte le alberature nelle aree pubbliche comunali: secondo il nuovo atto di indirizzo del Commissario straordinario, il programma di verifica degli alberi varato in seguito all’evento meteo estremo di agosto 2025, sarà ampliato al fine di accertare la stabilità delle alberature pubbliche e di adottare, eventualmente, i dovuti provvedimenti per la salvaguardia della pubblica incolumità. 

I tecnici comunali, nell’ambito del piano di controllo delle alberature avviato ad agosto su indicazione del Commissario nelle zone più sensibili come alberate stradali, giardini delle scuole, parchi e aree ad alta frequentazione hanno eseguito una valutazione di stabilità su 2.600 alberature.

I controlli sono stati effettuati principalmente con valutazione visiva da parte di tecnici agronomi e forestali e, laddove necessario, con approfondimenti strumentali mediante martello sonico e tomografie. Ad oggi inoltre sono state eseguiti, sempre da agosto, circa 1000 interventi di manutenzione straordinaria delle chiome, con un incremento del 60% rispetto ai programmi di potatura degli anni precedenti. Come detto, il programma iniziale di monitoraggio adesso sarà ampliato e potenziato, mentre è in fase di completamento la verifica degli alberi presenti nei giardini delle scuole pubbliche, in cui non sono stati rilevati pericoli gravi e imminenti.

Gli alberi privati sono 412.970, di cui 57.429 ricadenti nell’area urbana. Dopo il recente episodio riguardante la caduta di un pino di un’abitazione privata e in relazione alle esigenze di pubblica incolumità, il Comune invita i cittadini a far verificare ove necessario da professionisti abilitati la stabilità e lo stato di salute delle alberature poste in proprietà private. Ricordando che gli accertamenti e gli eventuali abbattimenti di alberature private sono in capo ai proprietari, l’ufficio comunale competente resta a disposizione per richieste di informazioni all’email verde@comune.prato.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS