|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – In merito alla vicenda che sta coinvolgendo la Stamperia Fiorentina, storica realtà del distretto pratese, e in seguito alla richiesta di confronto pervenuta dalle organizzazioni sindacali, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha invitato le sigle sindacali a un incontro che si terrà domani pomeriggio a Palazzo Banci Buonamici, con l’obiettivo di approfondire la situazione e valutare insieme quale supporto possa essere garantito anche dalla Provincia.
“Per quanto riguarda il nostro Ente, i fenomeni che stanno emergendo, da ultimo quello relativo alla Stamperia Fiorentina, sono assolutamente inaccettabili. Non è pensabile proporre condizioni di lavoro che non rispettino pienamente tutele e previsioni del Contratto Collettivo Nazionale – ha dichiarato il presidente Calamai – Èd è impensabile porre le lavoratrici e i lavoratori in situazioni che non tengano conto della loro dignità e dei loro diritti. La Provincia di Prato è pienamente consapevole della delicatezza della vicenda e dell’importanza di tutelare i lavoratori, preservando al contempo il corretto equilibrio nelle relazioni industriali del distretto – ha concluso – I lavoratori non sono strumenti, la loro dignità, come persone e come professionisti, è imprescindibile e situazioni di questo tipo devono essere affrontate con la massima attenzione”.
L’Ente esprime quindi pieno sostegno alla mobilitazione delle organizzazioni sindacaliFilctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire la questione e per valutare, come già avvenuto in altre situazioni riguardanti il mondo del lavoro, quali azioni la Provincia potrà mettere in campo a supporto dei lavoratori e delle loro tutele.


