fbpx
3.8 C
Prato
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Legambiente, Prato terza in Italia per il minor consumo di suolo

Lo afferma la classifica nazionale 'Ecosistema Urbano'

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Ambiente, Prato si posiziona al terzo posto in Italia per il minor consumo di suolo in rapporto agli abitanti e al quarto per l’uso efficiente del suolo, nonostante la crescita demografica, preceduta da Latina e Pordenone e seguita da Como e Bologna.

Lo afferma la classifica Ecosistema Urbano di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24ore, sulle performance ambientali dei 106 capoluoghi di provincia della penisola. Lo studio si basa sull’analisi di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Quest’anno la città più green per la vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto. Prato si piazza a metà classifica, ottenendo la 57esima posizione in Italia, guadagnando 8 posizioni rispetto al rapporto dell’anno scorso. In Toscana fanno meglio solo Siena, 26esima posizione, e Livorno che si piazza alla 29esima.

Tra le novità dell’indagine di quest’anno vi è il consumo di suolo, che rimane molto alto nonostante che nella maggior parte delle città si sia da tempo arrestata la crescita demografica. Prato su questo aspetto è in controtendenza, perchè pur essendo una delle poche province a crescere, ha diminuito il numero di metri quadrati per abitante.

“È sicuramente un dato positivo che conferma il nostro impegno per migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano sotto diversi aspetti – afferma l’assessore alla transizione ecologica Marco Biagioni – Il consumo di suolo ha per noi un’attenzione particolare: Prato può essere l’esempio di una città che continua a crescere, ma in maniera sostenibile con un vero piano di demineralizzazione, che elimini aree asfaltate creando nuovi spazi permeabili e verdi”.

“È una delle strategie di Prato carbon neutral – prosegue Biagioni che ha l’ambizioso obiettivo di unire l’importante sfida contro il cambiamento climatico alle politiche per la casa, la salute, il benessere, la mobilità, l’energia e l’impresa. ll miglioramento che abbiamo avuto in base all’indagine di Legambiente ci dice due cose: che avere contezza dei dati ci fa capire in che direzione stiamo andando e che la strada è quella giusta. I piazzamenti più bassi sono uno stimolo per andare ancora più veloci”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
3.8 ° C
5.4 °
2.4 °
49 %
0.5kmh
1 %
Sab
10 °
Dom
10 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS