PRATO – Verifiche costanti e giornaliere da parte dei tecnici comunali sull’idoneità delle temperature e revisione completa dell’impianto in primavera. E’ ciò che l’amministrazione commissariale ha garantito alla delegazione di studenti del liceo classico Cicognini di via Baldanzi che questa mattina (13 gennaio) è stata ricevuta in Palazzo comunale.
Il tema sul tavolo erano i disagi legati alle basse temperature registrate all’interno dell’istituto negli ultimi giorni: i tecnici hanno spiegato agli studenti che le basse temperature sono state causate da un guasto alla centrale termica che si è verificato la settimana scorsa. La riparazione del guasto ha richiesto lo spegnimento dell’intero sistema, il tempo tecnico di risoluzione e, poi, la riaccensione dell’impianto di riscaldamento. Il problema è stato risolto e già ieri (12 gennaio) sono state registrate mediamente temperature pari a 20 gradi.
Permangono ancora alcune criticità legate alla formazione di bolle d’aria all’interno dei termosifoni, che generano condizioni termiche non adeguate in almeno tre ambienti della scuola. Le criticità saranno risolte appena possibile, quando il clima consentirà lo spegnimento del riscaldamento per almeno 10 giorni, ovvero il tempo richiesto per la manutenzione.
Nel frattempo gli studenti saranno spostati nelle aule sicuramente riscaldate e il Comune ha già comunicato alla ditta che gestisce l’impianto di anticipare, ogni mattina, l’accensione dei termosifoni e posticipare, il pomeriggio, il loro spegnimento. In ogni caso, era già in programma l’installazione di sensori per il rilevamento della temperatura nelle varie ale del plesso e domattina sarà effettuato un ulteriore sopralluogo da parte dei tecnici comunali insieme ai gestori, alla dirigenza della scuola e ai rappresentanti degli studenti.


