|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Una petizione per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Montalese, via Anzio e via Caduti Senza Croce a Maliseti.
È quella promossa, ai sensi del Regolamento della partecipazione del Comune di Prato, dai residenti di Maliseti, e non solo, per porre all’attenzione la pericolosità dell’incrocio in oggetto, considerato pericoloso, come dimostrano diversi incidenti avvenuti negli anni passati. Incidenti che hanno causato anche feriti come, nel 2019, dove sono state cinque le persone infortunate.
“L’ennesimo incidente – si legge nella petizione – è avvenuto in data 13 settembre , per fortuna questa volta le persone coinvolte non hanno riportato problemi gravi. Saranno gli organi competenti a verificare le dinamiche dell’incidente ma, quello che ci interessa è che bisogna intervenire con urgenza. Lo chiede la popolazione. Questo è un incrocio pericoloso perché è un tratto di strada importante per la viabilità non solo per la frazione di Maliseti, ma dell’intera città. Vicini all’incrocio ci sono la chiesa con giardino, i locali dove i bambini vanno a catechismo, la farmacia, un bar frequentato da giovani anziani, e bambini, la gelateria, una macelleria, un’agenzia di viaggi, il Mercato Rionale, tutte attività che richiamano persone nella zona, che rischiano ogni volta di fare un’incidente passando da quell’incrocio”.
I cittadini chiedono al Comune di Prato, di voler intervenire per mettere una volta per tutte in sicurezza questo tratto di strada con provvedimenti risolutivi, per esempio, una rotonda, l’insyallazione di dossi per traffic calming su tutta la Via Montalese (dal ponte alla Dogaia fino al passaggio pedonale altezza ingresso Parrocchia) o la segnaletica luminosa.
“Evitiamo – si legge nella petizione – che possa succedere qualcosa di irreparabile. La situazione è molto seria e crea tanta paura e preoccupazione ai cittadini”.


