|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Minaccia con le forbici il dipendente di un bar dopo il furto di una bottiglia di birra: arrestato.
Nel pomeriggio di martedì scorso (2 settembre) in viale Vittorio Veneto, teatro pochi giorni fa di una violenta rissa tra cittadini stranieri, è stato tratto in arresto il cittadino italiano 37enne residente a Pistoia, già noto alle forze dell’ordine, Bruno Manca, ritenuto responsabile di rapina impropria.
Nel quadro di un’attività investigativa in corso, è stato notato mentre, impugnando un paio di grosse forbici, minacciava un cittadino cinese. Dopo aver disarmato e messo in sicurezza il soggetto, i militari appartenenti a due pattuglie della compagnia di intervento operativo del sesto Battaglione Toscana, che opera in supporto al comando provinciale dei carabinieri di Prato, hanno proceduto al suo arresto.
Il 37enne poco prima era entrato in un bar ubicato poco distante e aveva rubato una bottiglia di birra e le forbici, allontanandosi velocemente. Un giovane dipendente del locale, tuttavia, si accorgeva dell’accaduto e rincorreva l’autore del furto. Questi, una volta raggiunto, pur di non restituire quanto sottratto, non esitava a minacciare con le forbici il ragazzo, venendo però subito bloccato dai carabinieri, che stavano transitando proprio in quel momento. La refurtiva è stata immediatamente restituita.
L’arrestato è risultato non aver osservato il foglio di via obbligatorio dal comune di Prato, emesso dal questore nel 2024.
Il giorno successivo stata celebrata l’udienza di convalida. In aderenza a quanto richiesto dalla procura, il Giudice per le indagini preliminari di Prato ha convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti dell’indagato la misura cautelare della custodia in carcere.
Va segnalato che i fatti si sono svolti proprio in viale Vittorio Veneto, dove il 24 agosto scorso vi è stata una violenta rissa tra esponenti di gruppi criminali stranieri, immortalata da alcuni video circolati sul web e oggetto di indagine coordinata da quest’ufficio.
Anche in seguito ai recenti episodi di cronaca verificatisi nelle zone centrali di Prato, le forze dell’ordine, d’intesa con la locale prefettura, hanno ulteriormente intensificato l’attività preventiva di controllo del territorio.


