fbpx
34.6 C
Prato
giovedì 3 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Morto l’ex sindaco di Montemurlo Renzo Micheloni, oggi l’ultimo saluto

Il ricordo di una intera comunità per l'ex primo cittadino degli anni dello sviluppo industriale. Rito civile a Prato

Getting your Trinity Audio player ready...
MONTEMURLO – Si tengono oggi (3 giugno) alle 17 i funerali di Renzo Micheloni, ex sindaco di Montemurlo dal 1970 al 1980, morto a 97 anni. 
Iscritto al Pci fin dal 1945, è stato sindacalista della Cgil edili, impegnato nel mondo della cooperazione di consumo, funzionario del Pci, è stato inoltre presidente Asm Prato dal 1965 al 1975. Tra gli altri incarichi è stato componente dell’assemblea e dell’ufficio di presidenza del Consiag, del cda di Gida Spa e nell’ufficio di presidenza del consorzio Schema 23 (invaso di Bilancino).
Da tempo Renzo Micheloni non stava bene ma a Montemurlo tutti lo ricordavano con affetto immutato. Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, non appena ha appreso la notizia, ha chiamato i figli di Renzo, Rossana e Fabrizio ai quali ha espresso il cordoglio di tutta la comunità montemurlese.
“Renzo Micheloni – dice – è stato un sindaco importante per Montemurlo. Gli anni del suo mandato sono stati quelli del grande sviluppo del nostro distretto industriale anche a seguito della normativa per il sostegno alle aree depresse. Un uomo che ha sempre pensato al benessere della comunità e alla sua crescita. A lui dobbiamo tanto della Montemurlo di oggi”.
Renzo Micheloni – nel ricordo dei figli – “aveva un carattere meraviglioso ed ha sempre portato avanti con determinazione i valori nei quali credeva. ra un uomo onesto, rispettoso e lungimirante con una grande capacità di fare squadra”.
Renzo Micheloni era pratese e a Prato ha vissuto fino alla fine ma il suo cuore era sempre rivolto a Montemurlo. Alcuni ex dipendenti del Comune di Montemurlo lo ricordano con grande affetto e stima: “Gli anni Settanta sono stati intensi, Montemurlo era in piena evoluzione e i problemi erano tanti ma Renzo riusciva a dare a tutti i dipendenti una carica unica – scrivono – Il lavoro diventava un piacere con lui. Quando c’era bisogno di essere presenti anche le notti (in caso di maltempo e rischi di allagamenti…) per ringraziarci ci portava a mangiare una pizza. Sapeva giudicare. Se si sbagliava ci richiamava a quattro occhi e se facevamo bene ci lodava in pubblico”.
Renzo Micheloni è esposto alle cappelle del commiato della Croce d’oro a Prato. Il rito civile di saluto, al quale parteciperà anche il sindaco Calamai e il gonfalone del Comune, si svolgerà, come detto, oggi (3 giugno) alle 17.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
poche nuvole
34.6 ° C
34.8 °
33.7 °
38 %
1.5kmh
20 %
Gio
35 °
Ven
37 °
Sab
37 °
Dom
33 °
Lun
32 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting