|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Prosegue la raccolta firme per richiedere al Comune di Prato di mettere in sicurezza via Viaccia a Narnali attraverso la collocazione di limitatori di velocità, in particolare dal civico 3 al civico 56, dove si sviluppa il nucleo principale del centro abitato.
“L’ biettivo primario che si vuole perseguire – spiegano i residenti – attraverso la collocazione de suddetti limitatori, è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli in transito per garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. In particolare – continuano – tale zona è caratterizzata dalla presenza di bambini e ragazzi residenti in zona, è a queste persone che va rivolta l’attenzione delle istituzioni comunali che hanno l’obbligo, tra gli altri, di assicurare la tutela della salute. Anche e soprattutto perchè, in particolare il tratto delimitato dal numeri civici di cui sopra, e frequentato da un passaggio pedonale assiduo negli orari scolastici dell’istituto C. Puddu – Scuola dell’infanzia e primaria Glanni Rodari
Nella suddetta zona, i residenti sottolineano anche un passaggio di animali domestici e più volte, data l’alta velocità con cui i veicoli transitano, soprattutto nelle ore notturne, gli animali vengono travolti senza che sia prestata loro assistenza adeguata. Per garantire la sicurezza stradale in via Viaccia a Narnali, sarebbe opportuno valutare anche l’installazione di segnali che impongano limiti di velocità.
Tutto ciò premesso gli abitanti della zona attraverso la petizione in questione richiedono: la collocazione lungo Via Viaccia a Narnali in particolare nel tratto limitato dai civici 3 e 56, di limitatori di velocita aventi forma di ‘dosso’ al fine di ridurre la velocita del veicoli in transito, ordinare e disporre un’adeguata segnaletica stradale verticale e orizzontale, la verniciatura di strisce pedonali ad oggi inesistenti e la collocazione di cartelli stradali con indicatori di limiti di velocità.
Sarà possibile prendere visione della petizione e sottoscriverla: domani 28 settembre e sabato 4 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21 al circolo La Libertà in via Pistoiese 659.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a viacciasicura@gmail.com


