PRATO – Una giornata gratuita dedicata all’obesità e ai disturbi alimentari. E’ quanto organizza per sabato prossimo, 31 gennaio, dalle 9 alle 13, all’Hotel President di Prato (via Simintendi 20), Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento in Toscana, aperto a Prato dal 2020 in via del Romito 13/1 (ad angolo col vicolo del Menichino). L’iniziativa viene promossa in collaborazione e con il contributo di medici, nutrizionisti, psicologi e professionisti della salute. La giornata di informazione e prevenzione è aperta a cittadini di ogni fascia d’età, anche a bambini e ragazzi (accompagnati dai genitori) in età pediatrica.
Obesità e disturbi alimentari: Re-Evolution Body organizza una giornata gratuita di prevenzione e informazione
La giornata di sabato prossimo è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni contattare lo 0574/026383 oppure mandare una mail all'indirizzo di posta elettronica: reevolutionbodysrl@gmail.com
“Sarà un’occasione di confronto multidisciplinare per promuovere consapevolezza e prevenzione” spiegano da Re-Evolution Body. A partecipare come specialisti ci saranno Andrea Mori, direttore sanitario del centro e chirurgo plastico, Carlotta Cocchetti, endocrinologa, Gaia Varriale, pediatra, Fabio Scovacricchi, dietista, Maurizio Bellini, psichiatra, Silvia Luzzi, psicoterapeuta, Federico Baldi, cardiologo, Leonardo Stramazzo, ortopedico, Lorenzo Stio, fisioterapista.
Durante l’open day gratuito ci saranno dettagliate spiegazioni del metodo portate avanti dagli specialisti di Re-Evolution Body. A seguire spazio per le domande dei presenti. Richieste che potranno poi portare a consulenze personalizzate. Il modello Re-Evolution Body, infatti, si basa su un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione di tutti specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. “Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale e duratura” ricordano dal centro di via del Romito.
Durante l’evento, inoltre, il dietista effettuerà valutazioni tramite Bia (bioimpedenziometria), offrendo un supporto pratico e personalizzato.
Secondo un recente studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità il 18,2% dei ragazzi italiani è in sovrappeso e il 4,4% è obeso. Con dati che risultano in crescita rispetto al passato. Da qui l’importanza della prevenzione, del dialogo e della corretta alimentazione fin dall’età pediatrica. E per questo Re-Evolution Body ha deciso di inserire all’interno della propria equipe multidisciplinare anche un pediatra. Parliamo della dottoressa Gaia Varriale, pediatra con master in endocrinologia e diabetologia pediatrica ed expertise in endocrinologia e ginecologia dell’età evolutiva.
“L’obesità in età pediatrica, intesa già dai primissimi mesi di vita, è ormai una emergenza clinica – dice -. I dati dimostrano come ci sia una tendenza di progressivo aumento dell’obesità in bambini e adolescenti. Questi soggetti sono a maggiore rischio dell’insorgere di malattie cardiovascolari non solo in età adulta ma già in quella pediatrica, anticipando quindi tutte le complicanze che ne derivano. Mi riferisco a ipertensione o infarto, per fare un esempio, che prima si manifestavano a partire dai 50 anni, mentre oggi la tendenza è di assistere alle prime complicanze importanti già a 20/25 anni. L’obesità va quindi trattata per tempo, anche perché ci sono vari tipi di complicanze che si possono presentare, come problemi ortopedici, respiratori e psicologici”.
La giornata di sabato prossimo è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni contattare lo 0574/026383 oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica: reevolutionbodysrl@gmail.com
© Riproduzione riservata


