Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Al via la nuova programmazione di Officina Teen con vai progetti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni (secondaria di primo e secondo grado).
L’offerta di quest’anno è sempre gratuita e in linea con gli interessi più attuali dei ragazzi, come il progetto Semi di scienza – L’arte di divulgare le scienze, curato dall’associazione Semi di scienza Aps, in collaborazione con l’associazione Lanarchico, attraverso cui i partecipanti impareranno a realizzare un podcast su temi scientifici e sulle grandi emergenze globali, sviluppando competenze digitali e comunicative. Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di progettare e pubblicare un podcast che racconta la scienza in modo originale e coinvolgente. Sarà un’esperienza che lega scienza e società, per diventare protagonisti del cambiamento!
Un’altra novità di quest’anno è il progetto Digital art, proposto da Aid Associazione italiana dislessia, sezione di Prato, mediante il quale i partecipanti impareranno a realizzare immagini e fotografie realistiche, sfruttando al meglio l’intelligenza artificiale AI e le sue potenzialità tecnologiche, integrando la post-produzione con strumenti gratuiti e avanzati. Gli iscritti apprenderanno ad utilizzare diversi strumenti e software, come Stable Diffusion, Midjourney, Openart, Canva e Gimp, e avranno modo di esprimere la propria creatività e immaginazione per comprendere molto meglio e senza paura il futuro dell’arte digitale partendo anche dalle proprie fotografie.
In continuità con gli anni passati, riproponiamo un progetto di street art. E’ possibile partecipare al laboratorio Ieri, oggi, domani, attraverso cui i ragazzi impareranno a realizzare un murale, guidati da Dolce Katone, artista con una lunga esperienza nel campo dei progetti di comunità. I partecipanti saranno coinvolti attivamente in ogni fase del progetto creativo, dalla progettazione fino alla realizzazione concreta del murale, attraverso incontri teorici e pratici. Durante il percorso i ragazzi potranno costruire la propria ‘cassetta degli attrezzi’ creativa: un kit di competenze tecniche e teoriche per sviluppare un approccio consapevole all’arte urbana. Tutte le informazioni sulla nuova programmazione su questo sito.
Dal prossimo 3 febbraio è possibile iscriversi: in presenza ogni lunedì dalle 17 alle 19.30 tramite la segreteria di Officina Teen; tramite pre-iscrizione, inviando un messaggio e-mail all’indirizzo officinateen@comune.prato.it, indicando nominativo, età e laboratorio scelto. L’iscrizione sarà effettiva dopo aver ricevuto la conferma dalla segreteria di Officina Teen e dopo aver consegnato al completo tutta la documentazione richiesta.
I progetti di Officina Teen sono coordinati dal Comune di Prato – ufficio politiche giovanili e realizzati in collaborazione con: Aid (Associazione italiana dislessia – sezione di Prato), Semi di Scienza Aps e Street Levels Gallery s.r.l.