Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Offrire ai pazienti con neoplasie toraciche inclusi i tumori polmonari che si rivolgono agli ospedali dell’Asl Toscana centro, ed in particolare alle strutture oncologiche, le opzioni diagnostiche e terapeutiche migliori e anche emergenti.
È questo l’obiettivo dell’importante evento formativo, promosso dal dipartimento oncologico, diretto dalla dottoressa Luisa Fioretto e patrocinato dalla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori Onlus, che si svolgerà lunedì 3 marzo all’hotel Datini di Prato, dalle 8.30 alle 18. L’incontro prevede la partecipazione di tutte quelle strutture aziendali e di quei professionisti che, a vario titolo, si occupano di questo ambito: dalla prevenzione fino ai trattamenti.
L’evento è finalizzato a fare in modo che gli ospedali dell’azienda possano lavorare di concerto per garantire prestazioni diagnostiche e analisi molecolari innovative a tutti i pazienti indipendentemente dal punto di accesso e oltre a questo dall’esigenza di aggiornare i professionisti sanitari sulle ultime novità diagnostiche, terapeutiche e gestionali nella cura del tumore polmonare e delle neoplasie correlate, con particolare attenzione all’implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici integrati nell’ambito dell’Asl Toscana Centro.
Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Daniele Pozzessere, direttore della struttura operativa semplice di degenza ordinaria oncologica dell’ospedale di Prato che afferisce alla struttura complessa di oncologia medica, sempre del Santo Stefano, di cui è direttore la dottoressa Laura Biganzoli. L’oncologia toracica rappresenta uno dei campi più complessi e in rapida evoluzione nella pratica clinica oncologica. L’adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule, in particolare, è una malattia eterogenea che richiede un approccio multidisciplinare per garantire il miglior esito clinico possibile.
Le neoplasie polmonari, soprattutto per l’ancora presente abitudine di fumare, è tra le principali cause di neoplasie. Nel 2024 ci sono state circa circa 44.831 nuove diagnosi (uomini: 31.891; donne: 12.940) in Italia (fonte: I numeri del cancro in Italia 2024, Aiom).