|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Migliorare e garantire l’efficacia agli interventi educativi rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. È questo l’obiettivo della Conferenza zonale per l’istruzione dell’area pratese (organo composto dai rappresentanti legali dei Comuni appartenenti alla Provincia di Prato o loro delegati), che si è tenuta ieri (6 agosto) per deliberare la gestione associata delle funzioni in materia di progettazione educativa zonale relativa all’età scolare.
Lo schema di convenzione dovrà ora essere approvato dagli organi di indirizzo politico di ciascuna amministrazione comunale della Provincia con l’obiettivo di sviluppare e potenziare il sistema territoriale integrato in materia di educazione e di istruzione.
La gestione associata avrà il rinnovato compito di progettare azioni volte a contrastare la dispersione scolastica, a favorire l’integrazione e l’inclusione, ad offrire ai giovani studenti occasioni di orientamento scolastico tese a valorizzare le potenzialità di ognuno, sostenendo scelte consapevoli e contrastando le diseguaglianze educative.
Il sub commissario dottoressa Renata Castrucci, su delega del commissario, rappresenterà l’amministrazione commissariale, in maniera permanente, nella Conferenza zonale per l’istruzione e, in continuità, con il parere unanime dei componenti l’organismo, assumerà anche le funzioni di presidente della conferenza medesima.


