fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Raddoppio delle lanterne in cinque dei chiassini del centro storico in attesa del progetto di riqualificazione definitivo

Progetto di riqualificazione dei chiassini, nuovo incontro con i commercianti

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO— In attesa dell’arrivo delle luminarie natalizie, saranno raddoppiate le lanterne nei cinque chiassini del centro storico al centro del progetto di riqualificazione del Comune.

La novità, che sarà realizzata entro la fine di novembre, è stata presentata a Confcommercio e Confesercenti durante un incontro tecnico voluto dal Commissario straordinario per aggiornare le associazioni di categoria dei commercianti sullo stato di avanzamento del progetto generale di risistemazione dei vicoli.

Il progetto di riqualificazione dei chiassini partirà nei primi mesi del 2026 con il primo stralcio, che riguarda vicolo del Gini, vicolo dei Gherardacci, vicolo dei Bonconti, vicolo degli Inghirami, vicolo Fior di Vetta. In questi vicoli sarà predisposta, oltre ad un’adeguata illuminazione, anche la predisposizione impiantistica degli spazi per allestimenti temporanei tra cui piante ornamentali nella stagione primaverile ed estiva e installazioni anche su proposta delle associazioni del territorio.

Tra queste ultime, è annoverata la possibilità di prevedere un impianto di videomapping per la proiezione di immagini in movimento sulle volte dei chiassini. Il piano di riqualificazione prevede anche il rifacimento della pavimentazione in quattro dei cinque vicoli, rifacimento che, secondo le ultime indicazioni della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, dovrà essere attuato nella forma di un restauro puntuale della pietra già esistente.

In attesa dell’avvio dei lavori relativi al progetto complessivo di riqualificazione, sarà immediatamente implementato il sistema di illuminazione mediante lanterne già presenti nei cinque chiassini del primo stralcio, come detto, e saranno risistemate le piante che erano state collocate in occasione della sperimentazione che si era conclusa i primi giorni di settembre.

Alle organizzazioni dei commercianti è stato anche prospettata l’idea di arrivare ad una forma di gestione condivisa dei chiassini. Il tavolo di confronto con i commercianti sarà aggiornato quanto prima, anche per quanto riguarda le eventuali forme di collaborazione per la cura di questi primi cinque vicoli.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS