PRATO – Il Comune ha restaurato e ricollocato la lapide in memoria di Giovanni Palatucci che era stata presa di mira dai vandali
Oggi, nel giorno di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia, il commissario del Comune, la prefetta e il questore hanno deposto una corona d’alloro sulla lapide.
Così si è reso omaggio alla figura del questore di Fiume Giusto tra le Nazioni. Dopo la messa celebrata in Duomo, il commissario Claudio Sammartino, la Prefetta Michela La Iacona e il questore Marco Basile si sono spostati presso il Parco Liberazione e Pace. La lapide commemorativa che nelle scorse settimane era stata vandalizzata, è stata restaurata e ricollocata al suo posto a cura del Comune.
Nel 1990 Giovanni Palatucci è stato insignito del riconoscimento di Giusto tra le Nazioni e nel 1995 lo Stato italiano gli ha conferito la medaglia d’oro al merito civile. Beatificato dalla Chiesa cattolica, nel 2004 è stato proclamato Servo di Dio. Per ulteriori informazioni sulla figura di Giovanni Palatucci, è possibile consultare il sito del ministero dell’interno.


