fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rete da pesca illegale sotto il ponte di Santa Lucia: si cercano i responsabili

Prosegue l'attività contro il bracconaggio ittico della polizia locale della Provincia che ha beccato due cittadini a pescare senza licenza nel Bisenzio a Vernio

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Bracconaggio ittico, sanzionate due persone senza licenza e sequestrata una rete illegale nel Bisenzio.

E’ il risultato dell’attività di monitoraggio del territorio della polizia locale della Provincia di Prato, che prosegue con pattugliamenti anche in orario serale e notturno. In questo periodo estivo l’attenzione è rivolta in particolare alla vigilanza dei corsi d’acqua provinciali e al controllo delle attività di pesca.

Nei giorni scorsi, durante un controllo sul territorio, due cittadini stranieri sono stati sorpresi a pescare nel fiume Bisenzio, nel Comune di Vernio, senza essere in possesso della regolare licenza. Ad entrambi sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 320 euro.

In un successivo intervento, gli agenti hanno scoperto il posizionamento illecito di una rete da pesca (tramaglio) nel tratto del fiume Bisenzio situato sotto il ponticino pedonale di Santa Lucia, nel Comune di Prato.

La rete, lunga circa 5 metri e larga 1 metro, era stata collocata trasversalmente al corso d’acqua e aveva già intrappolato alcuni pesci, che, essendo ancora vivi, sono stati liberati e reimmessi nel loro habitat naturale. Il tramaglio è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre sono in corso accertamenti per risalire ai responsabili dell’illecito.

“Cogliamo l’occasione per ricordare l’importanza di rispettare la normativa in materia di pesca, evitando comportamenti pericolosi per l’ambiente, come l’abbandono di ami innescati, fili da pesca o altri materiali che possano causare inquinamento o danni – ha dichiarato il comandante della polizia locale della Provincia di Prato, Michele Pellegrini – Ricordiamo inoltre che è vietata l’immissione di fauna ittica proveniente dall’esterno, se non preventivamente autorizzata dalla Regione Toscana”.

La polizia locale della Provincia di Prato resta a disposizione per fornire informazioni e raccogliere segnalazioni o richieste tramite il numero 337 317977 o attraverso il sito web della Provincia di Prato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS