Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Sicurezza centro storico Prato: al via servizi ad alto impatto disposti da Prefettura
Sicurezza centro storico Prato, prendono corpo i servizi ad alto impatto disposti in alcuni punti critici del centro di Prato dalla Prefettura al tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica di mercoledì scorso. La novità è stata tenuta a battesimo dalla Polizia municipale. Una decina di agenti delle unità commerciale, investigativa e dei reparti territoriale centro e motociclisti, hanno effettuato mirati controlli nel centro storico cittadino con particolare attenzione a via Santa Trinita, oggetto di segnalazioni al Comune da parte dei residenti, dei commercianti. Comune che poi se ne è fatto carico portandole al tavolo in Prefettura.
Ilaria Bugetti, sindaca di Prato: “Ringrazio il prefetto per aver accolto la nostra richiesta di attenzione e di potenziamento dei controlli. La sinergia tra enti è fondamentale per attenuare e risolvere problemi complessi come la sicurezza cittadina. Credo molto nella collaborazione e nel lavoro di squadra. Noi facciamo la nostra parte direttamente attraverso la polizia municipale e indirettamente attraverso progetti volti a migliorare la vivibilità e il decoro del centro e di altre zone sensibili. Penso ad esempio agli operatori di strada e a notti di qualità. Non solo. Vogliamo farci carico anche del malessere che può nascondersi dietro certi comportamenti violenti dei giovani. E’ compito nostro stare vicino ai cittadini più fragili. Come ho sempre detto, non lasciamo indietro nessuno”.
Durante il servizio sono state controllate, tra l’altro, alcune attività di ristorazione riscontrando violazioni di natura amministrativa.
In particolare al gestore di un locale è stata contestata la vendita di alcolici a minori che ha comportato sanzioni per un totale di 1000 euro. In un altro caso sono state riscontrate difformità nei limiti di occupazione del suolo pubblico. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, soprattutto nei fine settimana.
La stretta sui punti critici segnalati dal Comune di Prato alla Prefettura riguarda anche la zona di piazza San Marco via Valentini. la Polizia Municipale, e in particolare gli agenti dell’ufficio di Polizia commerciale, hanno effettuato l’ispezione in un alimentari già oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti per schiamazzi e mal frequentazioni.
Durante il controllo gli agenti hanno accertato che oltre ad alimenti e bevande, sugli scaffali era presente anche prodotti tessili, per l’igiene e la cura personale e della casa. In sostanza si tratta di merce non alimentare, categoria per la quale l’attività in questione non ha le autorizzazioni necessarie. In particolare erano stati collocati per la vendita, su alcuni espositori, orologi e articoli di bigiotteria (quali orecchini, spille, bracciali), questi ultimi privi della etichettatura che deve informare il consumatore sull’origine e composizione dei prodotti, in violazione del codice del consumo. Si tratta di 74 articoli non etichettati, irregolarmente messi in vendita e quindi sottoposti a sequestro ammnistrativo ai fini della confisca. La titolare dell’attività commerciale, una donna di origine africana di circa 40 anni, è stata sanzionata amministrativamente per un totale di 6000 euro.