Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Inaugurato il presidio fisso in piazza San Domenico delle associazioni di volontariato e protezione civile Oltre e Polizia di Stato per il progetto Con voi in centro, varato dall’amministrazione comunale per aumentare il decoro nel centro storico e i servizi di prossimità.
Al taglio del nastro del 21 dicembre, all’angolo tra piazza San Domenico e via Convenevole da Prato, erano presenti la sindaca Ilaria Bugetti, il vicesindaco Simone Faggi, l’assessore al centro storico Diego Blasi, l’assessora alle attività produttive Benedetta Squittieri, il vicario del questore Carlo Pasquariello, il presidente dell’associazione Oltre Paolo Corti, il presidente dell’associazione nazionale Polizia di Stato gruppo Prato Mario Albanese, i proprietari del fondo e Carlo Aiazzi del Comitato San Domenico.
Il presidio sarà aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 20 a mezzanotte, un punto fermo che si aggiunge alla presenza delle squadre nell’area già da due mesi (in 2 fasce orarie giornaliere, dalle 15 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte) per scoraggiare situazioni indesiderate, a tutela di chi ci vive e ci lavora. Quelle della sicurezza e dell’ordine pubblico come è noto non rientrano tra le competenze degli Enti locali, ma l’obiettivo del Comune di Prato è partire da qui per innescare una rigenerazione urbana, culturale e sociale.
“Ho chiesto e ottenuto il potenziamento dei servizi di controllo notturni dal prefetto che già nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dell’11 dicembre ha disposto un rafforzamento generale spingendo al massimo le unità esistenti – ha detto la sindaca Ilaria Bugetti – Sottolineo la forte sinergia che si è creata tra il Comune, la Prefettura e le forze dell’Oìordine per garantire la tutela dei cittadini con gli organici a disposizione. Insieme possiamo fare di più e il presidio che inauguriamo stamani fa parte di questo approccio integrato per lavorare su un tema su cui lo Stato ha competenza esclusiva ma che fa parte della vita di tutti noi”.
“Ognuno – prosegue la sindaca – per quanto di competenza dà il suo contributo. Ed è per questo che gli attacchi e le strumentalizzazioni che vengono fatti sulle spaccate e sui furti avvenuti negli ultimi giorni, sono altamente offensivi nei confronti del grande lavoro che viene fatto ogni giorno da poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti di polizia municipale. Chi pensa di attaccare il Comune, non sa che in realtà sta tirando uno schiaffo alle nostre forze dell’ordine che ogni giorno fanno il massimo e che qui oggi voglio ringraziare”.
“La sicurezza non è di competenza stretta del Comune – ha affermato anche l’assessore al Centro storico Diego Blasi – ma noi non ci voltiamo dall’altra parte, perché crediamo che un presidio di prossimità come questo e come quello che sarà aperto nei primi mesi dell’anno al Serraglio, gestito dall’associazione Carabinieri, sia lo strumento migliore per stare accanto alle persone. Non neghiamo i problemi, ci sono delle difficoltà oggettive, che hanno tutte le città grandi come Prato, però noi vogliamo affrontarle. Per questo ringrazio le associazioni per la loro disponibilità e il lavoro che già svolgono da oltre due mesi: questo è passo ulteriore con cui il Comune dimostra di voler fare la propria parte al fianco della Prefettura, a cui compete il coordinamento delle forze dell’ordine”.
I servizi saranno effettuati con 2 agenti a turno tra i circa 60 volontari messi a disposizione da Oltre e associazione Polizia di Stato.