PRATO – Un tavolo tecnico al comando di polizia locale del Comune di Prato per mappare le linee e le fermate del trasporto pubblico locale più critiche dal punto di vista della sicurezza: la sua istituzione è stata concordata stamani (13 gennaio) nella riunione tra il commissario straordinario Claudio Sammartino e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, i rappresentanti sindacali dei settori trasporti e di Faisa Cisal, che avevano richiesto un incontro per affrontare il problema della sicurezza sul trasporto pubblico locale.
Sulla base delle istanze dei sindacati, il commissario ha convocato la riunione nell’ottica di recepire le loro valutazioni ed individuare gli strumenti più idonei per aumentare l’attività di prevenzione di atti di violenza. Altra questione affrontata è stata la tempestività degli interventi: a tale riguardo è stata formulata un’ipotesi di lavoro che al momento è al vaglio per l’attuazione operativa. In questo senso il commissario incontrerà a breve i vertici di Autolinee Toscane per condividere le prospettive di soluzione, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle parti sociali per quanto riguarda le modalità di attuazione.
Il tavolo tecnico con la presenza del comandante, dei rappresentanti delle parti sociali e di Autolinee Toscane sarà convocato nei prossimi giorni.


