10.1 C
Prato
venerdì 6 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Spid gratuito nelle sedi di Prato dello Spi Cgil: firmato protocollo col Comune. “Ora estendere il servizio in tutta la provincia e su Pistoia”

Invitiamo quindi tutti i Comuni a formalizzare il nostro protocollo, così da assicurare un servizio gratuito e aggiuntivo alla cittadinanza".

PRATO – Un protocollo d’intesa con il Comune di Prato per attivare gratuitamente lo Spid a tutta la cittadinanza.

E’ quanto vede protagonista lo Spi Cgil Prato e Pistoia, il sindacato dei pensionati, che offre un servizio in più al territorio, sia agli iscritti che ai non iscritti.

Nelle tre sedi pratesi dello Spi Cgil, piazza Mercatale, via Tobagi e via Dora Baltea si potrà richiedere l’attivazione dell’identità digitale: il servizio è valido per tutti gli over 18. I minorenni invece dovranno essere accompagnati dai genitori. Il servizio è a disposizione anche dei non residenti, l’unico vincolo è che la pratica si può effettuare solo nelle sedi pratesi del sindacato.

L’obiettivo dello Spi è comunque quello di allargare il protocollo a tutti i Comuni della provincia di Prato e anche a quelli di Pistoia (col Comune di Pistoia città è previsto a breve il primo incontro). Ricordiamo che allo Spi Prato Pistoia si attiva anche la carta d’identità elettronica per tutti i servizi on line.

“In provincia di Prato siamo in trattativa da mesi con tutti i Comuni e a questo punto stiamo aspettando solo di procedere con le firme formali – sottolinea il segretario dello Spi Cgil Prato Pistoia, Luciano Lacaria -. A Pistoia per ora abbiamo incontrato solo i Comuni di Marliana e San Marcello, dove però non abbiamo ancora chiuso l’accordo. Questa disparità fra territori naturalmente crea problemi alle persone perché in altre associazioni o società viene richiesto un pagamento per attivare lo Spid. Invitiamo quindi tutti i Comuni a formalizzare il nostro protocollo, così da assicurare un servizio gratuito e aggiuntivo alla cittadinanza”.
La campagna di iscrizioni al sindacato dei pensionati porta con sé molteplici vantaggi a chi fa la tessera dello Spi Prato Pistoia.
In un periodo di incertezza e cambiamenti nella legislazione previdenziale è importante capire il proprio stato pensionistico. Conoscere la propria posizione contributiva diventa così fondamentale. E per chi vuole andare in pensione c’è il servizio, sia per dipendenti privati che pubblici, per verificare la data in cui scatta l’erogazione dell’assegno mensile. Per chi è già in pensione, infine, si può richiedere la stampa di: Cu, Obism, cedolino pensione. E verificare i diritti inespressi su: quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, importo aggiuntivo, assegni al nucleo familiare.
Lo Spi Cgil si occupa di assistenza domiciliare, informazioni per accesso a Rsa, centri diurni e di socializzazione, amministrazione di sostegno, servizi e progetti per non autosufficienza e disabilità, progetti per dipendenti pubblici per assistenza domiciliare o residenziale, verifica del diritto di esenzione al ticket sanitario per over 65, informazioni sui servizi sociali comunali, e modulistica per agevolazioni su bus, carta acquisti, canone Rai.
Il sindacato mette a disposizione degli iscritti anche OneNet Coupon l’applicazione che consente di accedere a una rete di strutture sanitarie d’eccellenza a tariffe agevolate. Si potranno prenotare a prezzi vantaggiosi cure dentistiche, trattamenti osteopatici, consulenze psicologiche e altri servizi sanitari.
 Il sindacato dei pensionati ha attiva una polizza infortuni gratuita per gli iscritti con Unipol – Assicop. Per gli iscritti è attiva una convenzione con Estra per garantire tariffe luce e gas convenienti. Le condizioni sono rinegoziate ogni anno così che il prezzo resti sempre fra i migliori sul mercato libero.
 Saranno erogati servizi legati a 730, Imu, Iseee, Red, Successione, Locazioni, Bonus, Pacchetto badanti e colf.
Iscritti e non al sindacato dei pensionati potranno accedere allo sportello per facilitare l’accesso ai servizi digitali di Asl ed enti pubblici. Parliamo ad esempio di attivazione delle tessera sanitaria elettronica, della prenotazione di visite ed esami medici, consultazione del fascicolo sanitario, richiesta cambio medico di base. “Un elenco sempre più ricco e corposo di servizi – conclude Lacaria -, per rispondere con sempre maggiore presenza e puntualità alle richieste pervenute dal territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
10.1 ° C
11.3 °
9.3 °
77 %
1kmh
75 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
11 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS