Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Controlli a tappeto della polizia municipale di Prato per la sicurezza stradale e in particolare contro l’abuso di sostenza alcoliche e psicotrope prima di mettersi ala guida.
Quattro le pattuglie impegnate che hanno svolto i loro controlli durante la nottata utilizzando, per le verifiche alcolemiche, l’etilometro omologato, unico strumento legale per l’esecuzione dell’alcol-test.
Gli agenti hanno svolto verifiche sia in modalità dinamica, sia con posti di controllo che sono stati organizzati in centro e in particolare in via Pomeria, in piazza san Marco, in viale Galileo Galilei ed in via Filzi e nella zone periferiche del macrolotto industriale, di via Pistoiese e di San Paolo.
Almeno duecento i conducenti che sono controllati dagli agenti e cinque le patenti che sono state ritirate per accertate violazioni della normativa sull’alcol.
In particolare quattro conducenti sono risultati in stato di ebbrezza alcolica (uno nella più grave fascia penale e tre nella fascia amministrativa), mentre uno si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. A tutti i trasgressori, quattro stranieri ed un’italiana, sono state ritirate le rispettive patenti di guida e per due di loro è anche scattata la denuncia.
Come previsto dal codice della strada, le patenti saranno inviate alla prefettura per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione che, a seconda dei casi, può variare da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni.
Oltre ai controlli in materia di alcol, un conducente è stato sanzionato perché guidava senza essere titolare di patente di guida, due veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai fini della confisca in quanto i conducenti circolavano senza assicurazione obbligatoria Rca, tre sono stati sanzionati per mancanza della revisione obbligatoria ed, infine, un giovane neo-patentato è stato sorpreso alla guida di una potente autovettura e sanzionato con il ritiro della patente ai fini della sospensione da due ad otto mesi.