8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tante novità per l’istituto professionale Marconi di Prato: si sperimenta il percorso 4+2

Oltre al rinnovo dell'accordo di collaborazione “Amici del Marconi” inaugurato il laboratorio avanzato con tecnologia Siemens

PRATO – Una giornata intensa e piena di novità importanti quella di oggi all’Istituto professionale Guglielmo Marconi di Prato: un nuovo percorso di studi con una formula organizzativa innovativa e l’inaugurazione di un laboratorio avanzato con tecnologia Siemens, il tutto nel quadro del rinnovo dell’accordo di collaborazione Amici del Marconi fra scuola e imprese.

La prima novità, descritta dal dirigente professor Paolo Cipriani a un pubblico di ragazzi di terza media che si accingono a scegliere la scuola superiore e ai loro genitori, riguarda in maniera diretta l’attività didattica della scuola. Il Marconi, unico nella provincia, è stato infatti selezionato dal ministero dell’istruzione per la sperimentazione nazionale dei percorsi 4+2. L’iniziativa è condotta in collaborazione con l’Its Prime – Tech Academy ed è sostenuta da imprese – fra cui quelle metalmeccaniche di Confindustria Toscana Nord – e altre aderenti a Cna Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato. Coinvolta in maniera diretta l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord Formetica.

“I ragazzi che sceglieranno questo nuovo percorso con indirizzo Produzioni meccaniche – commenta il dirigente Cipriani – raggiungeranno il diploma di scuola secondaria superiore in 4 anni anziché in 5 e avranno accesso prioritario alla specializzazione di tecnico superiore in Automazione e robotica industriale, della durata di 2 anni, all’Its Prime”.

Questo percorso formativo, definito Nuova filiera tecnologico professionale 4+2, è di istituzione molto recente, essendo partito a livello nazionale nel 2024, ma sta raccogliendo forte interesse per la sua focalizzazione su competenze strategiche di innovazione didattica, importanti per il futuro industriale del nostro territorio. Cruciale anche per il percorso 4+2 l’istituzione di un gruppo di lavoro a supporto della filiera, coordinato dal professor Ugo Virdia, il piano di internazionalizzazione già presente nell’istituto Marconi, il progetto formativo sulle discipline Stem e  la collaborazione delle imprese, che stamani ha trovato conferma – e questo è stato un ulteriore momento saliente – con il rinnovato impegno degli Amici del Marconi.

Oggi (24 gennaio) è stato anche formalizzato il rinnovo dell’accordo degli Amici del Marconi con la scuola. 25 imprese socie di Confindustria Toscana Nord, per lo più meccaniche ma non solo, hanno confermato la loro disponibilità a sostenere la scuola con molteplici attività, dall’orientamento – con visite aziendali e testimonianze – alla collaborazione per l’aggiornamento dell’offerta formativa e dei docenti, dalla fornitura di materiali alla co-progettazione dei tirocini di formazione scuola lavoro (ex Pcto).

Il primo accordo-quadro fra gli Amici del Marconi e la scuola risale al 2022; oggi questo è stato rinnovato, con la sottoscrizione da parte della presidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli, del presidente della sezione Metalmeccanica dell’associazione Massimo Luchetti e dello stesso dirigente scolastico.

“A nome del Consiglio di Istituto, di tutti i docenti e degli alunni – aggiunge il professor Cipriani – voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per la collaborazione realizzata in questi anni e soprattutto per la donazione che oggi la scuola ha ricevuto e che ha permesso la realizzazione del nuovo laboratorio basato sulla tecnologia Siemens. Il contributo è una testimonianza di sensibilità nei confronti della scuola e del nostro impegno nell’accompagnare gli studenti nella costruzione del loro futuro. L’ammirevole gesto incoraggia la nostra azione quotidiana tesa a migliorare l’educazione e la formazione dei giovani e rappresenta un investimento sulla qualità dell’istruzione”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver sostenuto il “Marconi” nella realizzazione del nuovo laboratorio con tecnologia avanzata Siemens – commenta il presidente della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord Massimo Luchetti -. La sinergia fra la scuola, le imprese di Confindustria Toscana Nord, la stessa associazione e Formetica ha prodotto un risultato straordinario. Si tratta di un laboratorio Plc-Programmable logic controller, in sostanza dispositivi elettronici che costituiscono una ‘palestra’ per l’automazione industriale e la robotica. Gli studenti possono così acquisire competenze su linguaggi e processi che consentono di gestire i macchinari più innovativi. Quanto alla nuova filiera tecnologico professionale 4+2, è un esempio fra i più fruttuosi della nostra collaborazione con il Marconi. Un’opzione che si somma ai corsi ordinari di durata quinquennale e a un altro percorso nato dalla sinergia fra Regione Toscana, scuola e imprese: il corso triennale IeFp-Istruzione e Formazione Professionale “MechTech”, in svolgimento dall’anno scolastico 2024-2025 (abbiamo quindi già una seconda classe, oltre a un prima partita l’anno scorso) in cui è stato determinante il ruolo della Regione Toscana. Si tratta di ragazzi che dopo la terza media desiderano un percorso di studio con un alto numero di ore di laboratorio e orientato allo sviluppo di competenze professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: siamo molto interessati ad accoglierli, una volta che avranno compiuto il triennio di studi.”

L’inaugurazione del laboratorio, con relativa dimostrazione delle sue funzioni, è avvenuta stamattina alla presenza fra gli altri della consigliera della provincia di Prato Rita Biagi, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Prato e Pistoia professoressa Ilaria Baroni e dei rappresentanti delle aziende che hanno contribuito all’acquisto della strumentazione. Hanno partecipato anche la presidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli (la cui impresa fa parte degli Amici del Marconi e ha contribuito alla realizzazione del laboratorio) e il delegato per l’Education dell’associazione Andrea Cavicchi. Quest’ultimo ha così commentato:

“La collaborazione con l’Istituto Marconi è per Confindustria Toscana Nord una scelta strategica, che conduciamo con il coinvolgimento delle imprese e portiamo avanti direttamente come associazione e per il tramite della nostra agenzia formativa Formetica. Il rapporto con il Marconi, così come quello con numerose altre scuole del nostro territorio, ci sta dando delle soddisfazioni. MechTech è stato in Toscana il primo IeFp della meccanica realizzato grazie al partenariato fra la scuola e un soggetto privato come l’agenzia Formetica: un’esperienza che consente di integrare le competenze della scuola e la rispondenza puntuale alle esigenze delle imprese. Il nuovo percorso scolastico quadriennale 4+2 è a sua volta un esperimento al quale guardare con interesse e con aspettative importanti. Quanto al laboratorio con la strumentazione Plc Siemens, è una straordinaria opportunità per porre i giovani in condizione di avvicinarsi alle frontiere più avanzate dell’automazione. Una realizzazione i cui oneri, piuttosto consistenti, sono stati sostenuti, oltre che dalla nostra associazione, da Formetica e dalla scuola, direttamente dalle imprese: una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, di quanto crediamo nel Marconi e nelle altre scuole con cui collaboriamo.”

Le imprese che hanno concorso a finanziare il laboratorio Plc del Marconi sono Elcon Italia, Proxima, Campinoti & Bozzoni, Cormatex, Danti Paolo & C., Dell’Orco & Villani, Irico Gualchierani Handling, Laip, Mariplast, Metalbox Due, Orion, Pentek Textile Machinery, Sirio Solutions Engineering, Toscana Spazzole Industriali, Unitech Industries

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS