Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Torna la paura per il maltempo in provincia di Prato e in tutta la Toscana.
Scatta infatti la nuova allerta arancione in Toscana per rischio idrogeologico e forti temporali.
Nuova allerta arancione in Toscana, codice arancione per gran parte della Toscana emessa dalla sala operativa Protezione Civile Regione Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 7 di domenica 8 settembre fino alle 6 della mattina di lunedì 9 settembre.
Allerta gialla nel resto della regione.
A Prato è stato annullato il corteggio storico e non si svolgeranno le altre manifestazioni previste in città.
Inoltre l’ostensione della Sacra Cintola sarà anticipata al pomeriggio, le informazioni circa l’orario e le modalità saranno fornite dalla Curia; il luna park in viale Marconi sarà chiuso dalle 17, la Festa della birra in piazza del Mercato Nuovo sarà sospesa dalle 17 e qualsiasi tipo di attività all’interno di impianti sportivi all’aperto dovrà essere sospesa dalle 17.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Prestiamo la massima attenzione, il sistema regionale di Protezione Civile è sempre attivo e pronto a intervenire”.
Dunque una nuova allerta meteo con codice arancione dopo quella emessa giovedì scorso, che lungo la costa grossetana ha visto abbattersi una tramba d’aria.
Nel corso di domenica 8 settembre mattina possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali.
Dal tardo pomeriggio di domenica 8 settembre nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione.
Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione.
Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. Domani, domenica, in serata possibili raffiche di libeccio fino a 60-70 km/h sottovento all’Appennino.