8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Traffico: ecco i prossimi interventi previsti sulle strade cittadine

Alla riunione in Palazzo comunale del Tavolo sul traffico hanno partecipato anche le aziende di sottoservizi

PRATO – Pianificazione e condivisione: con queste due parole chiave si è aperto il primo Tavolo sul traffico del 2026, l’incontro di coordinamento dedicato alla programmazione dei principali interventi sulle strade della città. Il tavolo, convocato regolarmente dal Commissario straordinario, ha visto la partecipazione dei tecnici comunali e dei rappresentanti delle aziende dei sottoservizi.

Durante la riunione, che si è svolta in Palazzo comunale, sono stati illustrati gli interventi in programma, che riguarderanno anche il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi.

Questa prima tranche di lavori prenderà avvio già dalla prossima settimana e mira a migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità urbana, con un occhio di riguardo, per quanto riguarda il ripristino dei marciapiedi, all’utenza più debole, come anziani e cittadini con disabilità.

I marciapiedi coinvolti sono quelli di via dei Trebbi, via Aspromonte, via Pablo Neruda, un tratto di via Lazzerini, via della Solidarietà, via Favini, via dei Tintori (da piazza Lippi a via Garibaldi), via Brioni, via Francesco del Monaco, via Curzio Malaparte, via Giuseppe Meoni, via Papa Giovanni Paolo I, strade in cui è stato ritenuto necessario intervenire in maniera prioritaria anche con l’ausilio del nuovo thermocontainer specifico per la riparazione di piccole anomalie stradali.

Per quanto riguarda le carreggiate, invece, si parte con l’intervento in via Traversa Pistoiese dovedal 21 al 27 gennaio sarà riasfaltato il tratto dalla rotatoria con via dell’Orsa Minore a via di Reggiana (dal 28 al 30 gennaio la ditta lavorerà sul tratto da via Cava a via dell’Orsa Minore). Si ricorda che in entrambe le fasi di lavorazione, sarà istituito il senso unico con direzione nord verso via di Reggiana. Successivamente saranno riasfaltate via dei Palli, via Borgo di Casale nel tratto Tobbianese/ Argine del Fosso, via Filzi presso la stazione di Borgonuovo, viale dell’Unione Europea, alcuni tratti di via Liliana Rossi, via Perosi ma anche l’area della rotatoria di via Marx-via dell’Autostrada, il quadrilatero di via Ostia-via Marino e via Albano Laziale, l’area della rotatoria di viale della Repubblica-viale De Gasperi-via Firenze, via Frascati, via Lepanto, via Arcivescovo Martini, alcuni tratti di viale XVI Aprile e alcuni tratti di via Berlinguer.

Questi lavori dureranno almeno tre mesi: in seguito il cronoprogramma sarà aggiornato dai tecnici comunali che individueranno altre aree di intervento, anche in base a sopralluoghi organizzati per verificare le segnalazioni della cittadinanza. Il calendario, così come quello che riguarda il ripristino dei marciapiedi, è suscettibile di cambiamenti legati all’eventuale maltempo e alle possibili esigenze di altre aziende di sottoservizi di lavorare nelle varie zone.

Per quanto riguarda gli interventi portati avanti dalle aziende di sottoservizi sulle strade cittadine, lunedì 19 gennaio ripartiranno i lavori per la sostituzione della rete del gas a cura di Toscana Energia in via Galcianese, in cui per una settimana sarà reso a senso unico con direzione Ospedale il tratto da via Avignone a via Arezzo. Il 26 gennaio, e fino alla fine di febbraio, sarà chiusa via Avignone e sarà a senso unico con direzione Ospedale il tratto di via Galcianese da via Udine a via Avignone, con viabilità alternativa regolata da una rotonda temporanea posta in prossimità di via Braudel.

Proseguono inoltre gli interventi da parte di Publiacqua, che rientrano fra quelli finanziati nell’ambito del Pnrr e finalizzati al potenziamento della rete idrica: dal 26 al 29 gennaiosarà chiuso il tratto di via Strozzi compreso tra via Curtatone e via Porta al Serraglio. Nel contempo, per consentire la riasfaltatura del percorso in cui i lavori sono stati conclusi, nel medesimo lasso di tempo sarà ristretta la carreggiata in via Strozzi tra via Curtatone e via Nazario Sauro. Dal 3 al 6 febbraio sarà resa a senso unico via Franchi: in questo caso, per agevolare la viabilità alternativa, sarà abolita la preferenziale da piazza Ciardi a via Battisti, che sarà aperta a tutti.

Un ulteriore intervento riguarda via di Baciacavallo: a causa dei lavori per la realizzazione dell’Hub del tessile di Plures Alia, dal 20 gennaio e fino alla fine di febbraio nella carreggiata in direzione Pistoia, nel tratto davanti al depuratore, via di Baciavallo sarà limitata alla corsia di sinistra, destinando la corsia di destra all’ingresso e uscita dal tratto di via del Ferro ancora interessato dai lavori per la nuova fognatura industriale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS