fbpx
20.3 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tragedia al poligono di Prato, sequestrata la struttura. Città in lutto per Alessio e Gabriele

La sindaca Bugetti: "Mi stringo alle famiglie insieme alla città". Nel 2006 un incendio nella stessa struttura con una vittima

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Prato è sotto choc per la tragedia al poligono in cui sono morti Gabriele Paoli, direttore di tiro, 67 anni, e Alessio Lascialfari, 66 anni, che si stava esercitando.

Entrambi sarebbero rimasti intrappolati nella struttura nel tentativo di raggiungere l’estintore. C’è un ferito grave di 46 anni, ricoverato al centro grandi ustionati di Pisa, riuscito a fuggire dalle fiamme.

Saranno le indagini a dire cosa è accaduto nel pomeriggio di venerdì 26 luglio nella struttura di Galceti, che è stata sequestrata. Con l’incendio che si è ampiamente propagato nel parco.

E l’organizzazione antincendi boschivi Regione Toscana con decine di vigili del fuoco, elicotteri, a lungo impegnati anche per evitare che le fiamme si propagassero alle abitazioni con operazioni di bonifica proseguite tutta la notte. Nelle zone impervie di incendio sono state realizzate cosiddette “staccate”, cioè fasce ripulite completamente dalla vegetazione, per evitare la propagazione del fuoco o una sua eventuale ripartenza. Al momento si stima, in via provvisoria, che sia di circa 8 ettari la superficie che è stata percorsa dalle fiamme.  Le operazioni di bonifica e di controllo proseguiranno per tutta la giornata di oggi con arrivo di nuove squadre.

Si ricorda che dal 1 luglio è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.

Una tragedia che ha un precedente. Un altro incendio ancora nel poligono di tiro nel 2006. Con una vittima, Edo Carlesi.

Sul posto la sindaca Ilaria Bugetti: “Una tragedia che mi colpisce nel profondo. Sono vicina alle famiglie delle vittime e mi stringo a loro insieme a tutta la città. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo – compito che spetta solo alla magistratura – ora è il momento del silenzio e del dolore. Ringrazio i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e i volontari per il grande lavoro che hanno fatto dal primo momento e che continueranno a fare fino a che la zona non sarà completamente in sicurezza. Abbiamo disposto con un’ordinanza urgente la chiusura del parco di Galceti fino a revoca”.

Gabriele Paoli e Alessio Lascialfari in un primo momento erano stati dati per dispersi, la speranza era che fossero riusciti a mettersi in salvo. Non ce l’hanno fatta.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
20.3 ° C
21.6 °
18.2 °
67 %
4.6kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
23 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS