|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Si è tenuto ieri, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’incontro sull’avvio dei percorsi abilitanti per l’anno scolastico 2025/26.
Nel corso dell’incontro la UIL Scuola ha evidenziato quanto sia importante avviare i corsi abilitanti nei tempi giusti, così da dare la possibilità a chi ha un incarico a tempo determinato o è di ruolo di richiedere il permesso studio previsto nei relativi contratti integrativi regionali.
In proposito, la UIL Scuola ha sottolineato la necessità che il Ministero consenta una pre-iscrizione entro il 15 novembre, data entro la quale i lavoratori devono presentare la domanda di permesso. Poiché i corsi potrebbero non partire in tempo utile, è indispensabile individuare una soluzione che consenta agli interessati di presentare domanda di iscrizione “con riserva”, in modo da poter comunque richiedere il permesso studio e non perdere un diritto contrattualmente previsto.
Il sindacato ha chiesto al Ministero di farsi parte attiva per garantire una procedura uniforme e tutelante su tutto il territorio nazionale, affinché nessuno venga escluso per mere questioni di tempistica o ritardi amministrativi.


