fbpx
8 C
Prato
venerdì 12 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Visita del Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora” presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Prato

Iacobelli ha espresso gratitudine e apprezzamento per l’impegno profuso quotidianamente dai Carabinieri a difesa dei beni, dei valori e degli interessi della collettività, soprattutto in una realtà come quella della provincia di Prato, ritenuta peculiare e impegnativa.

Nel pomeriggio di ieri il Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Prato.

Presso la Caserma di Via Picasso, sede del Comando Provinciale, il Generale è stato accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Schilardi, da una rappresentanza di militari di ogni ordine e grado, da personale dei Carabinieri Forestali e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Prato, nonché dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Nucleo Provinciale Volontariato e Protezione Civile.

Nel suo discorso, Iacobelli ha espresso gratitudine e apprezzamento per l’impegno profuso quotidianamente dai Carabinieri a difesa dei beni, dei valori e degli interessi della collettività, soprattutto in una realtà come quella della provincia di Prato, ritenuta peculiare e impegnativa.

Ha sottolineato che, in un contesto sempre più complesso, anche sul piano internazionale, il ruolo dell’Arma continua a essere essenziale per la sicurezza nazionale.

Soffermandosi quindi sull’importanza dell’attività svolta anche nei Comuni più piccoli — dove talvolta l’Arma è l’unica Forza di Polizia presente e rappresenta per i cittadini un presidio di legalità, un luogo di ascolto e accoglienza — ha sottolineato quanto sia decisivo “garantire nei Reparti efficienza e serenità che, coniugate al rispetto delle norme e alla condivisione di un ideale superiore capace di guidare l’operato dei Carabinieri oltre ogni interesse personale, permettono di compiere azioni giuste, proprie di uomini e donne che hanno la loro cifra nello spirito di appartenenza, nella qualificazione professionale e nella correttezza dei comportamenti”.

L’Ufficiale Generale ha poi ricordato che la Stazione rappresenta per tutti i Carabinieri un luogo familiare, in cui le individualità dei singoli militari si fondono con quella del Comandante, rafforzando lo spirito di corpo: quella coesione profonda che consente di affrontare anche le sfide più complesse.

Al termine del briefing operativo, durante il quale sono state illustrate le principali attività e iniziative in corso sul territorio provinciale, l’Alto Ufficiale ha rivolto a tutti i Carabinieri i suoi auguri per le prossime festività natalizie

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
8 ° C
9.6 °
7.1 °
79 %
2.1kmh
75 %
Ven
11 °
Sab
15 °
Dom
13 °
Lun
12 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS