PRATO – Il distacco programmato dell’energia elettrica che ha interessato Vergaio ha lasciato numerosi cittadini senza corrente per gran parte della giornata. A intervenire sono Cosimo Zecchi e Dania Melani, esponenti di Fratelli d’Italia.
“È evidente che alcuni lavori sulla rete siano necessari – spiegano – ma viene spontaneo chiedersi se sia stato fatto tutto il possibile per ridurre i disagi, soprattutto in pieno inverno, quando restare senza elettricità significa anche restare al freddo. Oltretutto il distacco era stato indicato per la bassa tensione ed invece ha riguardato tutte le linee”.
“Molti cittadini – aggiungono – si aspettavano un’interruzione limitata nel tempo, all’interno del range indicato nei cartelli, non un distacco così lungo. Fraintendimento che ha causato non pochi disagi. Questo ci porta a riflettere sull’adeguatezza delle modalità con cui vengono comunicate ai cittadini queste operazioni. Non è la prima volta che segnaliamo la problematica. In queste circostanze la comunicazione è cruciale.”
“È possibile – si chiedono – pensare a strumenti di comunicazione più diretti e tempestivi, capaci di raggiungere in modo chiaro famiglie e attività della zona?”
“Fratelli d’Italia – concludono – continuerà a tenere alta l’attenzione su questi temi: perché anche la comunicazione è parte del servizio, la parte più importante, e, in situazioni come questa, può fare la differenza.”


