Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Un nuovo percorso formativo per insegnanti incentrato sulla memoria.
La Fondazione Museo della Deportazione di Prato lancia la prima edizione di Attraversare Auschwitz: nuovi percorsi di memoria. Attraversare la storia per tornare alla vita, di cui ha curato l’organizzazione e la direzione all’interno della rete dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Il gruppo di formatori e insegnanti, tutti di scuola superiore provenienti da varie province toscane, che saranno protagonisti della sperimentazione parte domenica 4 agosto per Oświęcim, in Polonia, comune che si trova a circa 3 chilometri dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau. Il corso è condotto da Enrico Iozzelli, Michele Andreola, Silvia Bencini e Luca Bravi insieme a formatrici e formatori che sono quotidianamente attivi a Oswiecim.
Le attività in programma danno la possibilità di scoprire persone e storie che, in un luogo simbolo di morte, attivano processi di vita tramite la conoscenza, la difesa dei diritti, il rispetto delle differenti comunità che abitano la città. Un progetto opposto al turismo di massa nei luoghi di memoria, che non si limita a visitare l’orrore, ma nasce dalla necessità di conoscere il passato, tessendo il filo della vita attraverso l’incontro con le persone.
La formazione è valida come aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado.