CARMIGNANO – Vasco Pratolini. Dalla letteratura al cinema, è il titolo della rassegna cinematografica, con il patrocinio del Comune, a cura del Gruppo d’incontri Il Campano.
Nel 35esimo anniversario della scomparsa di Vasco Pratolini (12 gennaio 1991), l’associazione Il Campano apre il nuovo anno con la proiezione di tre film, per rendere omaggio a uno dei maggiori narratori italiani del Novecento, la cui opera ha saputo narrare, con intensità, la vita quotidiana, i sentimenti e le trasformazioni sociali dell’Italia del secolo scorso. La sua scrittura, limpida e partecipe, ha trovato nel cinema un naturale prolungamento espressivo, offrendo a grandi registi materiali narrativi di straordinaria forza umana e visiva.
Ogni proiezione, tutte gratuite, nella sala consiliare del palazzo comunale (piazza Vittorio Emanuele II, 3), sempre alle 21, sarà introdotta da Barbara Prosperi del Gruppo d’incontri Il Campano.
Il programma
Lunedì (12 gennaio) Cronache di poveri amanti, di Carlo Lizzani. Affresco corale della Firenze degli anni Trenta, in cui le vicende di un microcosmo umano si intrecciano con l’ascesa del fascismo. Con un eccellente cast di attori: Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Anna Maria Ferrero.
Lunedì 19 gennaio Cronaca familiare, di Valerio Zurlini. Intensa meditazione sul legame fraterno, sul tempo e sulla memoria. Fra gli attori, di nuovo Marcello Mastroianni.
Lunedì 19 gennaio Metello, di Mauro Bolognini. Racconto di formazione e di coscienza politica, che restituisce il percorso umano e sociale di un giovane operaio nella Firenze di fine Ottocento. Fra gli attori un giovanissimo Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo e Lucia Bosé.


