fbpx
7.5 C
Prato
giovedì 11 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Officina Giovani lo spettacolo gratuito ‘La morte – Ovvero il pranzo della domenica’

In scena venerdì (12 dicembre) alle 21,30 Serena Balivo e Mariano Dammacco. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – A Officina Giovani va in scena La morte – Ovvero il pranzo della domenica.

Uno spettacolo lieve e toccante intorno al più grande tabù della nostra cultura. Serena Balivo e Mariano Dammacco, binomio artistico noto per sapersi muovere con grande perizia e passo leggero tra poesia e narrazione, aprono uno squarcio di luce sulla morte con La morte ovvero il pranzo della domenica (Produzione Compagnia Diaghilev).

In scena venerdì (12 dicembre) alle 21,30 a Officina Giovani Serena Balivo, già Premio Ubu come migliore attrice under 35 e Premio Ivo Chiesa, che dà corpo e voce a una donna non più giovane che ogni domenica va a pranzo dai suoi genitori ultranovantenni, forse i veri protagonisti del delicato e umoristico testo di Mariano Dammacco, già Premio Ubu come migliore novità drammaturgica per Spezzato è il cuore della bellezza.

Sebbene in buona salute fisica e mentale, i due genitori sono ben consapevoli che presto dovranno affrontare la morte, il nulla forse o magari un’altra vita, e così non parlano d’altro, arrivando pian piano a incarnare tutte le madri, tutti i padri e tutti noi dinanzi all’ignoto. Lo spettacolo ci conduce dentro un rito che appartiene a molti, il pranzo della domenica, nella sua forma ultima, con una coppia di anziani e la loro figlia in attesa di separarsi, di doversi salutare.

La morte ovvero il pranzo della domenica appare come un invito a partecipare a un congedo appassionato e divertito che prova a restituirci la bellezza della vita stessa all’interno dell’esperienza dell’ultima separazione dalle persone amate, e all’interno della potenza nascosta e piena di pudori dell’amore in famiglia, l’amore tra vecchi sposi, l’amore tra genitori e figli.

Uno spettacolo con Serena Balivo. Ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco, Musiche originali Marcello Gori. Consulenza spazio e luci Vincent Longuemare. Oggetti di scena Andrea Bulgarelli / Falegnameria Scheggia. Foto di scena Angelo Maggio. Ufficio stampa Maddalena Peluso. Con il sostegno di Spazio Franco (Palermo) e di Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno).

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Gli spettatori sono pregati di presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nebbia
7.5 ° C
9.6 °
6.7 °
83 %
0.5kmh
100 %
Gio
14 °
Ven
15 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS