|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – L’iniziativa, organizzata nell’ambito del percorso di definizione delle politiche urbane del cibo di Prato, rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, mondo produttivo e realtà del terzo settore su uno dei temi centrali per la qualità della vita nelle città: l’accessibilità al cibo sano, sostenibile e di qualità per tutti.
Durante l’incontro interverranno rappresentanti di associazioni di categoria, del mondo della solidarietà e imprenditori locali, che porteranno le proprie esperienze e proposte per costruire un sistema alimentare urbano più equo e sostenibile. L’evento è aperto al pubblico e intende promuovere un dibattito partecipato sul ruolo del cibo come strumento di coesione sociale, inclusione e sviluppo territoriale.
Subito dopo la registrazione dei partecipanti (prevista per le 9,30) ed i saluti della Presidente della Fondazione, Daniela Toccafondi, si partirà con gli interventi, moderati da Leonardo Borsacchi, Arco Fondazione Pin Università di Firenze.
Il programma prevede i seguenti interventi: Cibo bene comune per un’Altra Idea di Mondo di Elena Silviucci, Vicepresidente di Slow Food Toscana; Il ruolo strategico della ristorazione per un futuro sostenibile e partecipato di Tommaso Gei, Presidente della Fipe-Confcommercio di Pistoia – Prato; Dal ristorante al salotto: nuove forme di convivialità di Lorenzo Gardani, Il Pizzaiolo a Casa Tua socio Fiepet Confesercenti Prato; Sostenibilità Alimentare: come trasformare scarti in ingredienti preziosi di Irene Padovani, Cna Toscana Centro e Presidente Dolciari e Panificatori CNA; Emporio Solidarietà Caritas di Prato di Umberto Ottolina, Presidente della Fondazione Solidarietà Caritas.
L’evento si concluderà in piazza Duomo di Prato con la degustazione di alcuni prodotti del territorio nell’ambito della XIV edizione della mostra mercato Un Prato di Cioccolato.


