Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Tornano alla biblioteca Lazzerini le Domeniche piccine per Nati per leggere e le letture animate per bambine e bambini. Al via anche il nuovo ciclo di Incontri con autrici e autori.
Da ottobre infatti la Lazzerini è aperta 7 giorni su 7. Tornano gli orari estesi di apertura al pubblico. La Biblioteca è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, il giovedì fino alle 23 (anziché il venerdì) e la domenica dalle 10 alle 19. Anche la Sala Ragazzi e Bambini è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne il lunedì quando apre dalle 14.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.
E proprio da domenica 6 ottobre tornano le Domeniche piccine. Fino a maggio tutte le domeniche mattina, dalle 10 alle 12, nello Spazio Piccoli della Sala Ragazzi e Bambini le famiglie con bambini o bambine da 6 mesi a 3 anni saranno accolte dal sorriso di una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età, perché leggere con continuità ai propri figli ha un’influenza positiva sul loro sviluppo, con effetti significativi per tutta la vita. Ogni domenica mattina sarà dedicata a un tema diverso, ma le famiglie possono chiedere suggerimenti su libri di qualunque tipo e argomento. Primo appuntamento quindi, domenica 6 ottobre dalle 10 alle 12 con l’incontro dal tema Nomino il mondo.
Sempre domenica 6 ottobre alle 16 nella Sala Ragazzi e Bambini al via il ciclo di incontri gratuiti per bambine e bambini dai 4 anni in su dal titolo Vorrei un tempo lento lento. Con l’autunno ricomincia la scuola e le tante attività che riempiono le giornate. E allora ogni domenica pomeriggio di ottobre con Alessandra Forlani i piccoli proveranno a portarsi dietro un po’ del tempo lento dell’estate con la lettura di storie che invitano all’esperienza della lentezza. Domenica 6 ottobre sarà la volta di un laboratorio creativo e le letture dedicate a Un grande giorno di niente. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online disponibile qui.
Non solo per i piccoli. A partire da domenica 6 ottobre alle 17 al via il nuovo ciclo di Incontri con autrici e autori, organizzato dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con la libreria Gori di Prato. Primo ospite sarà lo scrittore Matteo Marchesini, autore del libro Iniziazioni pubblicato da Elliot. Sette racconti, sette momenti nella vita – dall’infanzia alla vecchiaia – di un uomo alle prese con il sesso. Sullo sfondo c’è l’Italia, dal tramonto del Novecento a oggi, ma c’è soprattutto, insieme al disegno dei cambiamenti nelle relazioni tra i sessi, il rapporto sempre più difficile tra le ambizioni o le idee dell’esistenza ‘diurna’ e i desideri, le ossessioni, i terrori di quella ‘notturna’.
Dialoga con l’autore Mauro Parrini. Ingresso libero e gratuito.